Avvistato un pianeta vagante nello SPAZIO

Lo spazio non cessa mai di stupirci con le sue meraviglie. In data odierna ci giunge notizia che un team di astronomi dell’Università Grenoble Alpes in Francia, ha scoperto la presenza di un nuovo corpo celeste vagante nello Spazio collocato tra le nane brune e gli esopianeti ed etichettato con il nome in codice CFBDSIR J214947.2-040308.9 abbreviato a CFBDSIR 2149-0403.

Esopianeta o Nana Bruna? Un misterioso corpo celeste vaga nello spazio

Il suddetto corpo celeste è stato individuato per la prima volta nel 2012 ma fu definito come una parte integrante di AB Doradus, un insieme di stelle con la medesima età. Da alcune recenti scoperte e ricerche è emerso secondo delle ipotesi che si tratti di un corpo isolato, gli esperti affermano che il suddetto pianeta è stato espulso dalla sua regione di formazione ed ha un età pari a 500 milioni di anni con una massa superiore a Giove di ben 13 volte circa.

Secondo una seconda ipotesi invece potrebbe trattarsi di una nana bruna metallica, l’oggetto è collocato ad una distanza di 13 anni luce dal nostro sistema ed è il corpo celeste vagante più vicino (si fa per dire) al nostro Sistema Solare.  Considerando che il tempo necessario a percorrere 1 anno luce con le attuali tecnologie è di 13.500 anni circa, non ci vuole un genio per capire 13 anni luce a quanti anni nostrani equivalgono per raggiungere questo pianeta vagante.

Tranquilli abbiamo fatto per voi “i compiti a casa”, se vi inoltrate nello spazio in data odierna, arriverete tra 175 mila anni circa! Poco vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *