Stare al passo con tutti i nuovi decreti è molto difficile e spesso possiamo perderne qualcuno, senza accorgercene. I continui cambiamenti sui bonus edilizi possono essere molto confusionari, proprio per questo motivo, oggi andremo a vedere come funziona quello per gli infissi 2023 e chi può richiederlo.
Bonus infissi 2023: attenzione, ecco chi può riceverlo
Prima di andare nello specifico, andiamo a vedere quali non sono cambiati dall’anno scorso. Abbiamo ancora a disposizione l’Ecobonus 50%, con un limite di 60.000 euro.
È per gli interventi energetici dell’edificio ad esempio per la sostituzione dei serramenti, la sostituzione di portoncini d’ingresso o anche l’istallazione di sistemi oscuranti come gli scuretti, le persiane, o le tapparelle ma anche di schermi solari come le tende, le pergotende e le veneziane.
È stato rinnovato anche quello per le ristrutturazioni 50%, ovvero la detrazione del 50% per le spese avute per interventi di manutenzione dono a 96.000 euro. Lo stesso vale per il bonus sicurezza e anche per il bonus barriere architettoniche.
Il Superbonus se prima era del 110%, ora è stato portato al 90%, fino al 31 dicembre 2023. Successivamente esso non sarà tolto ma verrà abbassato ulteriormente fino al 2025.
Per accedere al Superbonus 90%, gli interventi trainanti devono essere effettuati da condomini o anche persone fisiche che sono proprietarie si 2 a 4 unità abitative autonomamente accatastate o anche da organizzazioni non lucrative, di volontariato e promozione sociale.
Il bonus infissi, non è un bonus a parte, ma fa sempre parte dell’Ecobonus, Superbonus e Bonus Ristrutturazione. Avere degli infissi ad alta efficienza, è importante, dato che si può risparmiare molto anche sulle bollette, soprattutto d’inverno.
L’Ecobonus ad esempio, ci permette di recuperare il 50% per un massimo di 60 mila euro per la sostituzione delle nostre finestre. Per usufruire di questo bonus pero, si devono rispettare i i valori di trasmittanza termica specifici della zona climatica di appartenenza. Nel Superbonus, invece, sostituire gli infissi è un intervento trainato, quindi deve essere levato per forza ad interventi primari.