Conservare le uova nel frigorifero è un’abitudine che tutti abbiamo, anche perchè i frigoriferi vengono creati proprio con lo scompartimento laterale dove posizionare le uova. Col tempo si è scoperto che non c’è cosa peggiore per le uova che essere conservate in questo modo, anzi bisogna fare molta attenzione alla loro conservazione ed in questo articolo vi spiegheremo perchè conservarle nel frigorifero è sbagliato.
Mettere le uova nel frigorifero: attenzione, ecco perchè è sbagliato
Mettere le uova nel frigorifero nel modo sbagliato può essere dannoso per l’alimento e di conseguenza anche per noi che lo mangiamo. Tutti abbiamo a casa i frigoriferi con l’apposito riposto per le uova, ma è stato scoperto che conservarle lì e cioè nel lato della porta è il posto più sbagliato, il motivo è che aprendo e chiudendo lo sportello del frigo, si va incontro a escursioni termiche che possono provocare il deterioramento veloce delle uova.
Quindi è facile a questo punto pensare che le uova vadano conservate all’esterno del frigorifero, ma non è questa la realtà. Le uova, come riportato sulla confezione, vanno conservate in frigo ma nel posto ideale che è il ripiano medio del frigo, questo perchè la temperatura è maggiormente equilibrata. Bisogna far attenzione che non assorbino odori visto che il guscio delle uova è poroso e tende ad assorbire.
Inoltre vanno posizionate sotto sopra per livellare la pressione dello stato d’aria presente che ha la finalità di proteggere l’albume. Queste piccole ma importantissime regole da seguire, garantiscono la perfetta conservazione delle uova, che come si sa una volta persa la loro freschezza possono essere contaminate dalla salmonella, che è capace di penetrare attraverso il guscio e di conseguenza farci ammalare di salmonellosi, che in alcuni casi può essere anche letale o comunque presenta sintomi davvero fastidiosi come vomito, diarrea, dolori addominali, mal di testa, febbre eccetera.