Come mantenere le primule? Ecco la risposta dell’esperto

Le primule sono tra le prime piante a fiorire in primavera che danno il benvenuto a questa nuova stagione. Possono essere coltivate sia in vaso che in giardino con i loro colori vivaci. Anche le primule però hanno bisogno di cure seppur piccole per vivere a lungo e fiorire nel modo migliore.

Come mantenere le primule? Ecco la risposta dell’esperto

Come già accennato le primule possono essere coltivate in giardino o in vaso con le dovute cure, seguendo i consigli dell’esperto tutto sarà più semplice.

Primule in giardino

Le primule sono fiori che hanno come habitat naturale i boschi, per questo hanno bisogno di un terreno ricco di sostanze organiche e ben concimato.

Bisogna scavare una buca nel terreno che possa contenere la base delle primule sia in altezza che in larghezza. Fatto ciò vanno impiantate riempendo i vuoti con del terriccio annaffiandolo leggermente per farlo stabilizzare.

Va scelta una zona del giardino fresca ed al riparo dalla luce diretta del sole o al massimo possono essere a mezz’ombra.

Primule in vaso

Per le primule in vaso si può decidere di effettuare o meno il rinvaso appena comprate, in genere questa operazione va compiuta ogni due anni e in autunno.
Prendere un terreno universale che va miscelato con un parte di sabbia, che aiuterà a drenare bene l’acqua, e una parte di torba. Il vaso deve essere di poco più grande dell’originario, bisogna stendere del terreno sul fondo, posizionare le radici e coprire con ancora un po’ di terra prima di innaffiarle leggermente.

L’innaffiatura è un altro aspetto importante per la cura delle primule, perchè amano terreni umidi ma odiano i ristagni d’acqua.

E’ fondamentale poi la scelta della posizione del vaso, che deve stare lontano da correnti d’aria, da fonti dirette di calore anche dai raggi del sole. Il luogo migliore in cui posizionarle è ben illuminato, e al massimo riceve il sole solo nelle prime ore del mattino.

Quando la fioritura sarà terminata arriverà il momento in cui le foglie delle primule e i fiori si seccheranno, a quel punto vanno tagliate con una forbice. Conservare i vasi in una parte fresca della casa durante il periodo vegetativo della pianta, così le primule rifioriranno l’anno successivo. Durante l’inverno bisogna proteggerle dalle gelate con uno strato di paglia.

primule

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.