Giusina in Cucina: Cartocci alla ricotta

Giusina è una donna originaria di Palermo ma da tempo trasferitasi a Milano, dove è diventata famosa grazie al suo programma televisivo “Giusina in cucina” trasmesso su Food Network. In questo show, Giusina condivide con il pubblico ricette gustose e semplici per tutti i gusti. Oggi, ci guida nella preparazione di un dolce tipico della tradizione siciliana, i cartocci alla ricotta.

I cartocci alla ricotta sono dei dolci particolari, con un impasto fritto e una deliziosa farcitura a base di ricotta. Nonostante la loro forma non proprio accattivante, il loro sapore conquista tutti e sono piuttosto facili da realizzare in casa. La preparazione richiede un tempo totale di circa 25 minuti, di cui 15 minuti per la preparazione e 10 minuti per la cottura. Questi dolci rientrano nella categoria dei dolci e appartengono alla tradizione culinaria siciliana. La ricetta è pensata per 4 persone e prevede la cottura per frittura.

Per preparare i cartocci alla ricotta, bisogna iniziare impastando tutti gli ingredienti in una planetaria. L’impasto ottenuto va fatto lievitare per almeno due ore, dopodiché si devono creare le forme utilizzando delle canule precedentemente imburrate e far lievitare nuovamente fino al raddoppio. A questo punto, si procede con la fase di frittura in olio di semi ben caldo. Una volta fritti, i cartocci vanno riempiti con una sac à poche e passati nello zucchero semolato per guarnire.

Gli ingredienti necessari per la preparazione dei cartocci alla ricotta sono: 600g di farina, 250ml di latte tiepido, 50g di strutto, 50g di zucchero, un cucchiaino di sale, 15g di lievito di birra, 1 uovo, olio di semi, zucchero semolato per guarnire e una noce di burro. Per la farcitura, servono 500g di ricotta di pecora, 150g di zucchero semolato e gocce di cioccolato q.b.

Giusina insegna quindi ai suoi spettatori come preparare questi deliziosi dolci siciliani, condividendo passo dopo passo la ricetta e i trucchi per ottenere un risultato perfetto. La sua passione per la cucina e la tradizione siciliana traspare in ogni gesto e in ogni parola, rendendo la preparazione dei cartocci alla ricotta un momento di autentica gioia e condivisione.

Infine, Giusina invita tutti a provare a preparare questi dolci a casa propria, assicurando che il risultato sarà apprezzato da grandi e piccoli. Grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di comunicare con il pubblico, Giusina riesce a trasmettere non solo le ricette, ma anche l’amore e la passione che mette nella preparazione di ogni piatto. Con lei, la cucina diventa un’arte da gustare e condividere con chiunque ami il buon cibo e le tradizioni culinarie italiane.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *