Ricetta tipica Umbria, Crescia al formaggio: ingredienti e preparazione

La ricetta per preparare la crescia marchigiana inizia con la preparazione del lievitino. In una ciotola, si scioglie il lievito nel latte tiepido e si mescola con 100 g di farina. Dopo aver amalgamato bene il composto, si copre con della pellicola e si lascia lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Durante l’attesa della lievitazione, si inizia a pesare lo strutto e si lascia ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta che il lievitino è pronto, si aggiungono 400 g di farina in una ciotola insieme ai formaggi grattugiati, come il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino romano. Si insaporisce il tutto con pepe macinato e si mescola bene.

Successivamente, si rompono le uova in una ciotola e si sbattono leggermente. Sulla spianatoia si versa il mix di farina, formaggi e pepe, creando una fontana al centro dove si mette il lievitino. Si distribuisce lo strutto intorno a fiocchetti e si aggiungono le uova al centro, iniziando ad impastare con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.

L’impasto viene lavorato per una decina di minuti, aggiungendo il sale verso la fine e continuando ad impastare finché diventa omogeneo. Si dà delle pieghe al panetto per creare la forma desiderata e si pirla l’impasto per sigillare la chiusura.

Successivamente, si prepara lo stampo in alluminio spennellandolo con olio e infarinandolo accuratamente. Si adagia l’impasto all’interno dello stampo, si copre con della pellicola e si lascia lievitare per circa 2 ore, fino a quando arriva quasi al bordo dello stampo.

Una volta pronta, la crescia viene cotta in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti, poi si alza la temperatura a 170° e si cuoce per altri 10 minuti. Si verifica la cottura con la prova dello stecchino e si sforna la crescia, lasciandola intiepidire prima di sformarla e farla raffreddare su un piatto da portata.

Infine, si attende che la crescia sia ben fredda prima di tagliarla e servirla. Questo piatto tipico marchigiano è perfetto da gustare come antipasto o come sfiziosa merenda, accompagnata magari da salumi e formaggi locali. La sua consistenza morbida e il sapore deciso dei formaggi la rendono una vera delizia per il palato, da provare e apprezzare in ogni occasione.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *