Ricetta tipica Emilia Romagna, Pesche dolci all’Alchermes: ingredienti e preparazione

Le pesche dolci all’Alchermes sono un dolce delizioso che richiede una preparazione accurata. Per iniziare, è necessario preparare la crema pasticcera al cioccolato seguendo una ricetta di base e lasciarla raffreddare in una ciotola coperta con pellicola alimentare. Nel frattempo, si può lavorare il burro morbido con la farina utilizzando una planetaria e aggiungere le uova, la scorza di limone grattugiato, lo zucchero e il lievito. L’impasto va amalgamato con il latte fino a ottenere una consistenza morbida e lavorabile. Una volta ottenute delle palline lisce e uniformi, queste vanno disposte su una teglia foderata di carta forno e infornate a 180° per circa 15-20 minuti. Dopo la cottura, le palline vanno scavate al centro e farcite con la crema pasticcera al cioccolato, unendole a coppie.

Successivamente, le pesche dolci vanno immerse velocemente nell’Alchermes e rotolate nello zucchero semolato per ricoprirle uniformemente. Una volta pronte, possono essere disposte su un piatto o all’interno di pirottini e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servirle, è possibile decorare le pesche dolci all’Alchermes con foglioline di menta per un tocco finale di freschezza.

In conclusione, la preparazione delle pesche dolci all’Alchermes richiede precisione e pazienza, ma il risultato finale è un dolce delizioso e raffinato che conquisterà il palato di chiunque le assaggi. Con ingredienti semplici e una presentazione accattivante, questo dolce può essere servito in occasioni speciali o come fine pasto per un tocco di dolcezza. Seguendo passo dopo passo le istruzioni e prestando attenzione ai dettagli, è possibile creare un dessert che farà la gioia di tutti i commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *