Bisce in giardino: ecco cosa fare immediatamente, attenzione

Le bisce sono serpenti innocui e molto comuni dalle nostre parti e trovarle in un giardino non è tanto difficile, soprattutto se si ha uno spazio verde abbastanza ampio. Molte persone non sanno riconoscere questi rettili dalle velenose vipere, ma in qualsiasi caso hanno una tremenda paura verso di loro, una fobia conosciuta con il nome di ofidiofobia.

Quindi anche se in realtà avere questi rettili in giardino può anche essere utile visto che in genere si nutrono di parassiti e roditori, quasi tutti vogliono solo che vadano via dal proprio giardino, ma hanno anche solo paura ad avvicinarsi per allontanarle.

Ma come fare ad allontanarle se si ha tremendamente paura? I rimedi ci sono e li spiegheremo di seguito, così come spiegheremo come tentare di tenerle lontane.

Bisce in giardino: ecco come liberarsene

Come in tutte le cose la prevenzione è meglio della cura, quindi bisogna prima di tutto cercare di non attirarle proprio, quindi è giusto sapere che questi rettili sono richiamati dal cibo e da un ambiente per loro ospitale. E’ dunque bene non lasciare mai avanzi di cibo in giardino, ma anche controllare che non vi siano topi, lucertole ed altri piccoli animali che possono richiamare l’attenzione di questi serpenti. Per quanto riguarda l’ambiente bisogna sapere che essendo dei serpenti molto schivi, tendono a nascondersi dietro colonne di sassi, dove c’è il legno o anche tra l’erba molto alta, quindi assicurarsi di non avere ciò nel proprio giardino è già un ottimo repellente.

Se invece ci si rende conto che questi serpenti sono ormai già nel giardino per liberarsene esistono alcuni rimedi che li metteranno in fuga in pochissimo tempo. Alcuni animali sono ideali per tenerli lontani, ma non sono certo facili da possedere in un giardino, infatti sono i tacchini e i pavoni, ma esistono anche altri metodi.

Un metodo molto efficace è quello di usare del deterrente olfattivo, il quale non è nocivo per l’uomo ne per le piante, ma il suo odore non è gradito a questi serpenti che di conseguenza lasceranno in fretta il giardino. Il prodotto si trova facilmente in commercio e va usato esternamente sui marciapiedi, sui davanzali e sulla terra. Se posizionato nelle zone d’accesso al giardino ne previene l’accesso alle bisce e agli altri rettili. L’acqua ne annulla l’effetto, quindi se dopo averlo posizionato dovesse piovere, occorre rimetterlo.

In alternativa si può usare l’ammoniaca, basta infatti metterla su un panno e posizionarlo in giardino in un sacchetto di plastica aperto.

bisce

 

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *