Attenzione alle lucertole: ecco cosa accade se…

Tra gli animali che più sono riconoscibili che compongono la ricca e diversificata “famiglia” dei rettili, vanno menzionate le lucertole, il nome generico di questi animali a sangue freddo estremamente adattabili, che si nutrono di una serie piuttosto diversificata di piccoli animali, prevalentemente insetti e aracnidi, quindi sono estremamente adattivi e molto utili quando la popolazione delle loro prede aumenta in modo esponenziale. La “famiglia” delle Lacertilia comprende tutte le lucertole, dal piccolo geco fino al drago di Komodo, ma le varianti domestiche che conosciamo misurano generalmente non più di 15 cm.

Si tratta di animali che sono fondamentalmente innocui ma che comunque possono scatenare un fastidio se non addirittura una fobia.

Le lucertole sono animali tendenzialmente schivi, che preferiscono evitare il contatto, eppure in non rari casi questi rettili possono entrare in casa.

Lucertole in casa? Ecco cosa fare!

E’ importante ricordare che non è necessario utilizzare la violenza verso questi piccoli animali: è sconsigliabile fare ricorso a prodotti velenosi, in quanto ciò rappresenterebbe una crudeltà oltre che qualcosa di non necessario.

Le lucertole infatti essendo animali a sangue freddo tendono a ricercare aree di riparo e mediamente calde, quindi la loro presenza in casa non è considerabile una “scelta” da parte loro, è relativamente facile allontanarle e di sviluppare un contesto a loro non gradevole.

Eventuali buchi, fori e crepe nelle pareti possono essere un ottimo nascondiglio per questi animali, quindi quando possibile è meglio coprirle o ripararle, inoltre la loro natura le porta a trovare nascondigli molto abilmente, tenere in ordine il giardino e le stanze della casa è un rimedio indiretto utile per scoraggiarne la loro presenza.

Banalmente anche ridurre la presenza eccessiva delle loro prede, ossia gli insetti, è un ottimo rimedio.

Se una lucertola ci da fastidio singolarmente è possibile semplicemente spruzzarla con un po’ di acqua fredda: essendo alla costante ricerca di fonti di calore, i rettili tendono a scappare dalle temperature mediamente basse e questo porta alla loro fuga, ma è anche possibile utilizzare alcuni rimedi naturali per sviluppare una forma di agente deterrente.

Le lucertole non amano gli aromi particolarmente forti, quindi è possibile utilizzare l’aglio, sia nella forma fisica (ad esempio incidendo alcuni spicchi nel mezzo e lasciarli nelle zone di possibile “transito” delle lucertole) oppure sviluppare una soluzione liquida con acqua da spruzzare dove questi animali sono soliti transitare.

Una soluzione fai da te ancora più efficace prevede lo sviluppo di un liquido composto da acqua, tabasco e cannella da spruzzare negli angoli della casa maggiormente predisposti al loro passaggio e presenza.

Lucertole

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *