Questo fertilizzante serve a far crescere prima le tue piante: ecco di quale si tratta

Esistono diversi fertilizzanti in grado di far crescere in modo perfetto le tue piante e anche subito. Oltre il fertilizzante però è anche opportuno curarle bene e dare la giusta luce e acqua.

Le piante necessitano di nutrienti e sali minerali per crescere bene, questi si possono prendere dai diversi fertilizzanti che trovi in commercio, ma allo stesso tempo alcuni possono essere anche nocivi.

Esistono numerosissime alternative green ai concimi chimici, la maggior parte di queste soluzioni sostenibili sono rappresentate da materiali che abbiamo in casa, ecco alcuni esempi.

Fertilizzante che serve a far crescere prima le piante

fertilizzanti naturali apportano tanti sali minerali e principi attivi capaci di nutrire le piante. In particolare  scarti di verdure e frutta che spesso buttiamo via, sono ottimi da mettere nel terreno e favorire la crescita delle piante. Anche l’acqua di cottura delle verdure, quella in pentola che metti a bollire senza sale, forse non lo sai ma è ottima per annaffiare le piante. Le arricchisce di sali minerali.

Ecco altri elementi naturali che puoi usare:

  • cenere del camino: se messa nel terreno, è un ottimo fertilizzante che aiuta a crescere bene le piante
  • i fondi di caffè: nutrono a fondo il terreno
  • i gusci d’uovo: schiacciateli e uniteli al terreno nuovo, poneteli sotto le piante e vedrete degli ottimi risultati.
  • alghe: le alghe marine si trovano facilmente in commercio, esse sono ricchi di sali minerali e diversi enzimi che nutrono il terreno e di conseguenza fanno crescere bene le piante.
  • bucce di banana: le bucce di banana sono degli integratori utili anche per le piante, un ottima fonte di potassio. Deve essere tritata la buccia e poi successivamente inserita nel terreno.

Questi sono alcuni elementi naturali che si possono utilizzare come fertilizzante per piante, provali e vedrai da subito i risultati.

fertilizzante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *