Molte persone adorano abbellire il proprio balcone con delle piante sempreverdi, molto belle e rigogliose che danno un ottimo effetto all’outdoor.
Scegliere piante sempreverdi per il balcone ha diversi vantaggi anche, innanzitutto, queste piante mantengono il loro fogliame durante tutto l’anno, offrendo una piacevole vista verde anche durante l’inverno quando altre piante perdono le foglie. Sono molto resistenti e richiedono poca manutenzione, il che le rende ideali per la coltivazione in balcone dove lo spazio è limitato e le condizioni ambientali possono essere più difficili rispetto a un giardino.
Inoltre, molte piante del genere sono in grado di resistere alle condizioni climatiche più difficili, come la siccità, il vento e le basse temperature. Ciò significa che sono in grado di sopravvivere anche in ambienti urbani dove l’inquinamento atmosferico può essere un problema.
Infine, le piante sempreverdi sono spesso molto decorative e possono aggiungere un tocco di verde al tuo balcone tutto l’anno, creando un ambiente confortevole e accogliente.
10 piante sempreverdi per il tuo balcone
Ecco 10 piante sempreverdi da balcone molto belle che puoi considerare:
- Lauroceraso: arbusto dalle foglie verdi scure, lucide e coriacee, va coltivato a mezz’ombra, riesce a sopravvivere fino a 15 gradi. Inoltre vanno potate sempre le foglie marce e dopo spruzzare una soluzione di acqua e bicarbonato per far ravvivare la pianta.
- Alloro: albero dalle foglie verdi scure, lisce e lucide, preferisce un terreno soffice ben drenato e ha bisogno di qualche ora di sole al giorno.
- Photinia: arbusto dalle foglie verde scuro con venature rosse, si deve posizionare in un vaso molto ampio e profondo, va tenuta all’ombra e ha bisogno di un terreno ricco di argilla.
- Ligustro: arbusto dalle foglie verde scuro e lucide, il terreno deve essere umido e deve essere posta in una zona d’ombra.
- Pittosporo: arbusto dalle foglie verdi scure e lucide. Per una crescita ottimale ci deve essere un terreno ben drenato.
- Bosso: arbusto dalle foglie verde scuro e piccole. Può essere coltivato in pieno sole ma anche in zona di ombra totale e sopporta bene l gelo.
- Leccio: albero dalle foglie verdi scure e coriacee. Bisogna coltivare le ghiande in autunno e poste in un vaso con terriccio apposito, ma poi crescerà in primavera, ha bisogno di calore.
- Mirto: arbusto dalle foglie verdi scure e profumate, ha bisogno di un clima mite senza raggi del sole diretti e un terreno ben drenato.
- Erica: arbusto dalle foglie piccole e fiori bianchi, rosa o viola. Durante l’estate meglio tenera all’ombra e annaffiarla di più, vive bene l’inverno ma attenti al troppo gelo.
- Azalea: arbusto dalle foglie verdi scure e fiori bianchi, rosa o rossi, necessita di essere annaffiata con frequenza e regolarità soprattutto in estate.
Tutte queste piante sono resistenti e richiedono poca manutenzione, perfette per un balcone sempreverde e colorato.