Mangiare ricotta tutti i giorni: è meglio fare attenzione!

La ricotta che quasi tutti classificano come formaggio in realtà è un latticino ed il motivo è molto semplice, questo alimento non si ottiene per mezzo della coagulazione della caseina ma si ricava riscaldando il siero.

Esistono diversi tipi di ricotta, di vacca, di bufala e di capra. A seconda della tipologia, le calorie possono leggermente variare.

Il prodotto meno calorico è quello realizzato con il latte di vacca. In 100 gr di ricotta sono presenti soltanto 120 kcal, mentre la più grassa è quella di bufala che contiene 220 kcal per 100 gr. Ma tutte si rivelano facilmente digeribili e nutrienti.

E’ un alimento quasi sempre presente nelle nostre case, ma mangiare ricotta tutti i giorni è un bene? Risponderemo a questa domanda di seguito.

Mangiare ricotta tutti i giorni: è meglio fare attenzione!

Se si soffre di diabete di tipo 2 i medici consigliano di mangiare la ricotta 1 volta alla settimana perché all’interno è contenuto un discreto quantitativo di grasso. Per poterla mangiare tutti i giorni non deve superare l’1,5% di lipidi.

Bisogna limitare l’assunzione anche in caso di pressione molto alta.

I benefici per chi è in salute

Il discorso cambia radicalmente per le persone in salute, infatti mangiare ricotta tutti i giorni apporta molteplici benefici al nostro corpo.

E’ stato dimostrato che la ricotta contiene il 28% di calcio, minerale fondamentale e indispensabile per la salute delle ossa, e a quanto pare ha un’influenza positiva anche sullo spessore del tessuto osseo.

La ricotta contiene grosse quantità di minerali come magnesio, potassio e selenio, ognuno di questi aiutano la nostra salute.

Il magnesio ha la funzione di ridurre in modo piuttosto significativo il rischio di malattie cardiovascolari, il potassio abbassa i livelli di pressione nel sangue, quindi il rischio di contrarre un’ischemia o un infarto si riduce, e infine, non perché meno importante degli altri minerali, c’è il selenio. E’ in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’ossidazione e dell’ invecchiamento cellulare.

E’ anche ideale per chi soffre di colesterolo alto essendo povera di grassi, ma a chi soffre di pressione alta è consigliato di mangiarla al massimo due volte a settimana.

Grazie al buon quantitativo di vitamina A, o retinolo, rafforza il sistema immunitario e ne traggono giovamento anche i denti e la vista.

Inoltre mantiene in buona salute il sistema nervoso, riduce i rischi contro il cancro al seno ed infine la ricotta aiuta anche nella perdita di peso.

ricotta

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.