Come si coltiva il gelsomino in vaso: ecco i consigli utili

Il gelsomino è una pianta ornamentale dal profumo inebriante ed è bellissimo da ammirare. Esistono all’incirca 200 varietà di questa pianta che non serve solo per abbellire i giardini o i balconi delle case, ma anche per ricavare profumi ed altri prodotti del tutto naturale.

Coltivare il gelsomino non è molto difficile sia in giardino che in vaso, ma serve seguire i giusti passaggi per il bene della pianta, consigli che daremo nei prossimi paragrafi su come coltivarlo in vaso.

Come coltivare il gelsomino in vaso

Coltivare il gelsomino in vaso come già accennato non è molto difficile anche se c’è bisogno soprattutto nei primi passaggi di estrema attenzione. Prima di tutto il vaso scelto deve essere di una misura adeguata a quella della pianta, quindi di almeno 30 centimetri.

Dovrete collocarvi all’interno dei sostegni affinché possa appoggiarsi e crescere agevolmente. Il terriccio migliore da usare è quello comune da giardino concimato, perchè il ghiaino favorisce il drenaggio dell’acqua. Il vaso va posizionato dove c’è molta luce, questo è importante per far crescere nel migliore dei modi la pianta e bisogna prestare altrettanta attenzione alle temperature troppo rigide dell’inverno e alle correnti d’aria, sono due fenomeni che il gelsomini non sopporta.

Quindi è consigliabile trasferire in casa il vaso in autunno fino alla fine dell’inverno, godrete del profumo ineguagliabile del gelsomino per molto tra le vostre mura.

Quando si pianta il gelsomino

In generale (è parliamo della varietà che fiorisce in primavera) va piantato nel mese di settembre. La pianta del gelsomino può essere facilmente attaccata da afidi e cocciniglie. I primi si piazzano sugli apici vegetativi, mentre i secondi colpiscono i rami e le foglie. Per salvaguardare la pianta servono antiparassitari naturali e nel peggiore dei casi è meglio ricorrere a prodotti specifici per evitare rischi.

La pianta oltre ai parassiti ha bisogno di essere curata e quindi bisogna potarla visto che cresce in modo rapido e vigoroso. La potatura si effettua dopo la fine della fioritura potando eventuali rami storti o deboli.

gelsomino

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.