Andare su Marte potrebbe provocare la leucemia

Chi non sogna di esplorare il pianeta rosso? Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di Rendere Marte “Abitabile?” si può fare! Ecco come!, oggi invece ci giungono notizie che partire alla volta di Marte potrebbe causare la leucemia, scopriamo il perchè.

Marte: Un viaggio molto pericoloso

Secondo quanto affermato da Wake Forest Institute for Regenerative Medicine, l’invio da parte della NASA di scienziati su Marte per studiare al meglio il pianeta, potrebbe compromettere la loro salute in quanto l’organismo è esposto ad uno spazio aperto per ben 3 anni, il tempo necessario per raggiungere il pianeta con la tecnologia di cui oggi disponiamo. Lo studio ha preso in esame le radiazioni spaziali alle quali gli astronauti potrebbero andare in contro nel viaggio. 

A provocare la malattia ci sono due forme di radiazioni spaziali, la prima è SEP ossia Solar Energetic Particles ed è legata alle particelle energetiche emanate dal Sole e i suoi raggi cosmici, la seconda invece è la GCR ossia Galactic Cosmic Ray, raggi cosmici galattici. Questi due fattori potrebbero impedire o rallentare la partenza verso il pianeta rosso prevista tra qualche anno. Il viaggio su Marte è stato pianificato della NASA per il 2030, intanto gli esperti hanno analizzato eventuali integrazioni alimentari che potrebbero ridurne il rischio.

Mancano ancora 13 anni al viaggio, la NASA ha tutto il tempo per studiare attentamente la cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *