Galaxy S7 vs Iphone 7: guida all’acquisto

Come tutti saprete si avvicinano le presentazioni di due nuovi top di gamma delle storiche rivali Samsung ed Apple, ovvero Galaxy S8 ed Iphone 8 (che potrebbe anche chiamarsi Iphone 7s).

Proprio grazie alla commercializzazione di questi due nuovi top di gamma, assisteremo ad un ribasso dei prezzi di Galaxy S7 ed Iphone 7 e gli utenti che ne approfitteranno per acquistare questi futuri ex top di gamma saranno tantissimi. Ma siete sicuri di voler acquistare Iphone 7 piuttosto che S7 o viceversa? Seguite questa nostra guida all’acquisto per fare la scelta migliore.

Iniziamo con un veloce confronto delle schede tecniche che poi esamineremo nel dettaglio:

 

                                                Iphone 7                                                              Galaxy S7

Display                            4.7″- 750×1334                                                 5.1″-1440×2560

Processore                      Apple A10 fusion Quad-Core                        Samsung Exynos Octa-Core 8890

Ram                                 2 GB                                                                    4 GB

Rom                                 32/128/256 GB                                                32/64+micro SD fino a 200 GB

Fotocamera                    12 Mpx                                                               12 Mpx

Batteria                           1960 Mah                                                          3000 Mah

 

Display

Display che oltre che nelle dimensioni, cambia anche in fatto di tecnologia utilizzata e definizione.
Infatti su Iphone troviamo un IPS HD 326ppi, su Galaxy invece un Super Amoled FHD 577ppi.
Ottimi entrambi i display in tutti i casi, entrambi hanno dei colori tarati alla perfezione e dei neri che, pur avendo un IPS sono quasi assoluti su Iphone, mentre su Galaxy sono totalmente assoluti vista la presenza di un Super Amoled. Personalmente ritengo migliore il display di Samsung, che ha una definizione ed una densità leggermente superiore, ma anche se piccola la differenza non bisogna ignorarne l’esistenza.

Processore e fluidità del device

Benchè ci sia una differenza sostanziosa tra i due device,un Quad-Core su Iphone ed un Octa-Core su Galaxy, entrambi i device, come due veri top di gamma quali sono, dispongono di una potenza ed una fluidità eccezionale alla pari. Nell’apertura delle applicazione e nell’uso delle stesse non ci sono differenze, se non di qualche frazione di millisecondo, ovvero nulla!

Memoria Rom e Ram

Per quanto riguarda la memoria non bisogna trascurare, su Galaxy S7, la possibilità di espansione tramite Micro SD (Max 200 GB). Di fatto, se si necessita di una capacità maggiore di memoria, il Galaxy S7 ci dà la possibilità di acquistare la versione meno cara da 32 GB, ed espanderla con Micro SD, mentre su Iphone 7 si è costretti ad optare per la versione da 128 GB, costringendoci ad un esborso monetario non indifferente.

Foto e Video

Per quanto riguarda la fotocamera, entrambi i device dispongono di un obbiettivo  da 12 Mpx, ma il Galaxy è migliore nel reparto fotografico, grazie ad una messa a fuoco più precisa e veloce rispetto ad Iphone, che a sua volta batte S7 nel reparto Video, grazie alla miglior stabilizzazione. Ma oltre a queste piccole differenze, entrambi sono degli ottimi Camera-Phone.

Fotocamere dei device

Autonomia

L’autonomia è ottima da entrambe le parti, entrambi i device riescono a completare una giornata con circa il 15-20 % di batteria. Sembrerà strana l’uguaglianza di autonomia tra i due device vista la differenza di capacità delle batterie, che è di 1960 Mah su Iphone 7 e di 3000 Mah su Galaxy S7, ma si giustifica grazie alla ormai nota “iperattività” di Android, che rispetto ad IOS consuma maggiormente. 

Sistema Operativo

Non c’è tanto da dire sui sistemi operativi (Android sul Galaxy S7 e IOS su Iphone 7) in quanto la scelta dipende molto dalle proprie abitudini e necessità. Per esperienza posso dire che IOS è un sistema molto valido nel mondo dei business man, utile nel mondo del lavoro grazie alla presenza di applicazioni apposite a facilitare l’organizzazione e la gestione dei vari impegni. Sono ovviamente presenti anche giochi e applicazioni per lo svago, ma nonostante questo IOS risulta un sistema abbastanza chiuso per lo svago.

Posso parlare per esperienza anche di Android e posso dire che è un sistema molto variabile nell’uso. 
Essendo un sistema operativo molto più aperto e libero rispetto ad IOS, ci consentirà di utilizzare il device per tutti gli usi. Infatti sullo store di sistema sono disponibili applicazioni dedicate al lavoro come su IOS, ma anche varie applicazioni e giochi che consentiranno di utilizzare il device come un dispositivo per lo svago. Grazie ad Android e alla sua possibilità di installare APK scaricati da store esterni, si potranno avere gratuitamente applicazioni che sullo store di sistema risultano a pagamento.

Ios vs Android

Conclusioni

Spero che questo confronto tra i due device, integrato in questa guida all’acquisto, sia riuscita a schiarirvi le idee e vi abbia aiutato a capire cosa acquistare durante il ribasso dei prezzi dei due terminali.
A mio parere entrambi i dispositivi sono molto validi, ed entrambi meritano la nomina di top di gamma. La scelta tra i due dipende molto dal sistema operativo, visto che a livello di potenza hardware sono alla pari. Proprio per questo la mia scelta ricadrebbe su Galaxy S7, proprio perchè il sistema Android è un sistema più completo e coinvolgente rispetto ad IOS. 

E voi invece quale sceglierete?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *