Microsoft si gongola dopo aver analizzato i propri dati economici relativi all’ultimo trimestre del 2016, periodo in cui ha guadagnato ben 24,1 miliardi di dollari con un profitto netto di 5,2 miliardi.
Boom di utenti per XBOX LIVE
Sul fronte software e servizi, Microsoft ha affermato che la maggior parte dei guadagni proviene da XBOX LIVE, servizio che ha raggiunto ben 55 milioni di utenti attivi, incrementando il suo record stabilito lo scorso anno con 49 milioni. I DLC, abbonamenti e i giochi proposti hanno permesso alla compagnia di aumentare il proprio guadagno del 18% rispetto allo scorso anno. Purtroppo le cose non sono andate cosi bene sul fronte hardware con il solo 3% di ricavi, il motivo secondo quanto afferma l’azienda è dovuto alla cessazione della produzione e distribuzione delle Xbox 360.
Nell’ultimo quarto del 2016, Xbox One è stata l’unica console distribuita e nonostante abbia fatto registrare numeri da record, il 3% dei consumatori ha optato per una Xbox360, ciò fa capire di come alcuni videogiocatori ci tengano alla console di vecchia generazione, acquistandola ora che il costo è decisamente basso rispetto la nextgen. Gli utenti attivi su Xbox live, quindi coloro che tuttora usano uno dei sistemi proposti tra Xbox360, Windows 10 e Xbox One, sono in notevole aumento rispetto ai mesi precedenti, ciò è dovuto anche alla possibilità di accedere al servizio da un PC Windows 10 oltre che dalle console.
Uno dei fattori che ha permesso a Microsoft di incrementare il guadagno e l’utenza, è dovuto al Play Anywhere, ossia la possibilità di lanciare un gioco acquistato su Xbox One anche su Windows 10 e viceversa. Non tutti giocando da Xbox360 o Xbox One, una fetta di utenza utilizza il PC per giocare. E voi cosa preferite?