Google si prepara a sfidare la concorrenza (OCULUS e SAMSUNG) con il suo nuovo VR chiamato Daydream, annunciato tempo fa e pronto per la commercializzazione, pensato e progettato per dispositivi specifici.
Arriva la realtà virtuale di Google con Daydream
Daydream è il primo VR di Google realizzato con materiali di alta qualità e differente dai classici Google Cardboard o visori economici, ha un funzionamento simile al Gear di Samsung e include non solo un software interno ma anche app e giochi pensate e progettate in esclusiva, per tanto necessita di dispositivi compatibili per il suo utilizzo e tra questi troviamo i Google Pixel. Per tanto se volete utilizzarlo dovete mettere mani al portafoglio e spendere un bel malloppo per portarvi a casa sia il Google Pixel che il visore, un pò come accade con la concorrenza tra S7/S7 Edge e il Gear VR.
La commercializzazione avverrà nei seguenti territori :
- Stati Uniti al costo di 79 dollari
- Canada per 99 dollari canadesi
- Regno Unito a 69 sterline
- Germania per soli 69 euro
- Australia ad un costo di 119 dollari australiani
L’italia ovviamente come per i Pixel di Google è esclusa dalla commercializzazione anche in questo caso, ciò significa che se volete acquistare un visore Daydream cosi come un Google Pixel, potete farlo in Germania o nei territori citati. La data di lancio è fissata per questo mese e il funzionamento è identico al Gear VR, basta posizionare lo smartphone Google Pixel nel visore e indossarlo, dopo di che seguire la procedura guidata per installare il software e configurarlo.
Senza rimuovere il VR, dalla dashboard stessa è possibile utilizzando il telecomando in dotazione o un controller compatibile, lanciare applicazioni e giochi. Non sappiamo se come per la concorrenza ci sarà modo di sfruttare il visore sia per app Daydream che classiche, non ci resta che attendere per scoprirlo.