Da qualche ora a questa parte, l’importante produttore cinese Xiaomi ha ufficialmente annunciato al mondo il suo primissimo portatile che prende il nome di Mi Notebook Air, nome che assomiglia tantissimo a quello del MacBook Air di Apple e dunque non proprio originalissimo.
Scopriamo nello specifico il primo PC portatile Mi Notebook Air di Xiaomi
Per quanto concerne il design del Pc, il Mi Notebook Air offre un’estetica simile al MacBook di Apple (come già riportato poco sopra), cosa che non deve sorprendere più di tanto l’utenza considerato che molti terminali Android commercializzati da Xiaomi sono stati ampiamente contestati per avere un design identico all’iPhone della Mela Morsicata.
Il nuovo Xiaomi Mi Notebook Air è caratterizzato da uno spessore pari a 14.8 mm, il 13% in meno dell’Air di Cupertino che ora come ora risulta tra i prodotti più sottili della sua categoria.
Xiaomi ha anche fatto sapere di aver lavorato sodo anche alle cornici intorno allo schermo riuscendo ad integrare perfettamente tutti i componenti necessari in una scocca di appena 5.59 mm tra lo schermo e la fine della scocca stessa.
Il modello dotato di un pannello da 13.3 pollici ha un peso che si aggira intorno a 1.28KG, e l’azienda cinese anche sotto questo aspetto ha voluto evidenziare che il suo primo computer è più leggero del MacBook Air da 13 pollici.
Scopriamo le specifiche tecniche:
- Schermo da 13.3 pollici con risoluzione Full HD pari a 1920 x 1080 pixel;
- Mi Notebook Air è costruito con materiali di pregio, con del metallo utilizzato per la scocca e un pannello unico in vetro per rivestire il display senza ulteriori cornici, andando a restituire un effetto visivamente interessante;
- Tastiera completa Full Size con retroilluminazione integrata;
- Sui lati del dispositivo troviamo una porta USB Type-C, due porte USB 3.0, Jack da 3.5 mm per le cuffie ed una porta HDMI standard;
- CPU Intel Core i5-6200U (dual-core fino a 2,7 GHz);
- Scheda video NVIDIA GeForce 940MX GPU (con 1GB RAM GDDR5), 8GB di RAM DDR4, 256GB di PCIe SSD, uno slot libero SATA per l’espansione;
- Batteria da 40 Wh che dovrebbe garantire una autonomia di massimo 9.5 ore;
- Doppio speaker e supporto Dolby Digital Sound;
- Sistema operativo Windows 10.
Per quanto concerne costi e disponibilità, il Mi Notebook Air viene lanciato al costo di 4.999 Yuan, al cambio attuale siamo sui 680 euro nella variante da 13.3 pollici ma è previsto anche il rilascio di un modello meno ingombrante ancora più sottile e leggero con display da 12.5 pollici al costo di yuan 3.499, 480 euro circa). L’unica differenza di questa variante da 12,5 pollici è che si avranno più di due ore di durata della batteria rispetto al modello piu’ grande.