La chirurgia refrattiva basata su laser ha permesso a migliaia di persone affette da disturbi di rifrazione di recuperare la piena capacità visiva .
In particolare, negli ultimi anni, con l’introduzione del laser a femtosecondi, è stato possibile sviluppare la procedura ReLEx SMILE (acronimo di Small Incision Lenticule Extraction), una tecnica mini invasiva che ha permesso alla chirurgia refrattiva di raggiungere risultati sorprendenti, portando alla correzione di miopia e astigmatismo miopico.
Miopia e astigmatismo miopico: le nuove opportunità offerte dalla tecnica refrattiva ReLEx SMILE
La tecnica ReLEx SMILE deve la sua efficienza all’utilizzo di un unico laser, il laser VisuMax® Zeiss a femtosecondi che, oltre ad aver eliminato la necessità per il chirurgo di adoperare due diversi apparecchi – evitando al paziente, nel corso della procedura, di dover passare da un laser all’altro – ha reso l’iter di intervento di molto più veloce.
Come si legge nell’approfondimento “La rivoluzione nella chirurgia refrattiva: il ruolo della ReLEx SMILE” sul sito del dottor Angelo Appiotti, la procedura può anche essere praticata anche su quei pazienti con cornee sottili o nei casi in cui i livelli di ablazione potrebbero risultare eccessivamente elevati.
L’operazione, che si basa in particolare sulla creazione in soli 8 secondi, con il laser di un lenticolo corneale corrispondente al difetto refrattivo che verrà successivamente asportato attraverso una micro incisione di 2 millimetri. In casi particolarmente complicati per valori miopici elevati con bassi spessori corneali si può applicare alla tecnica Smile il trattamento Xtra detta anche fotodinamica corneale – che, tramite l’azione combinata di un collirio a base di vitamina B2 e l’esposizione del tessuto corneale ai raggi laser UVA a basso dosaggio, conferisce agli strati più interni della cornea una maggiore biomeccanicità, permettendo di preservare maggiormente l’integrità delle lamelle stromali anteriori e con esse la stabilità e la resistenza della cornea.
Il mantenimento strutturale dell’area garantisce inoltre una significativa riduzione dell’incidenza del fenomeno del dry eye, offrendo una concreta possibilità di trattamento anche a quei pazienti che, nel corso della loro vita, hanno manifestato episodi di secchezza oculare.
Intra e post intervento: tutti i vantaggi della tecnica ReLEx SMILE
La procedura ReLEx SMILE si basa su un iter di intervento estremamente rapido che, nella stragrande maggioranza dei casi, richiede al massimo 1 minuto per occhio.
Altrettanto celeri sono anche tempi di recupero post operatori, talmente veloci da consentire ai pazienti di tornare alla loro vita di sempre anche nel giro di 24-48 ore.
Naturalmente, come per tutte le altre tecniche refrattive, ad avere un ruolo molto importante è anche la manualità del chirurgo, che può fare la differenza sulla velocità e sulla qualità del risultato.
Se eseguita da un chirurgo esperto all’interno di cliniche oculistiche all’avanguardia, la tecnica ReLEx SMILE è quindi una procedura di correzione che permette di ottenere risultati refrattivi eccellenti. in modo rapidissimo senza dolore, fastidi o sensazioni spiacevoli, garantendo un confort sia prima che durante il post-operatorio.