Oggi più che mai, l’importanza di riunirsi con i propri cari al termine di una lunga giornata risulta lampante. Vivendo ritmi quotidiani sempre più stringenti, infatti, ognuno di noi desidera rincasare e trovare i propri affetti per poter trascorrere del tempo di qualità insieme. In questo peculiare periodo storico si tende a dare sempre più importanza agli incontri con familiari, amici, colleghi di lavoro o, soprattutto, con i propri compagni di vita, cercando di organizzare al meglio queste occasioni in modo da offrire loro gli istanti preziosi che meritano. Di sicuro, tra le soluzioni più adatte per poter valorizzare il tempo con le persone della propria vita, troviamo le cene: non soltanto occasioni per consumare un pasto insieme, rappresentando un modo ideale per poter raccontare le proprie giornate e le ultime novità consumando i propri piatti preferiti. Le cene eleganti rappresentano, poi, un ottimo modo per poter stupire i propri commensali, siano essi membri della famiglia o se si ha in programma di avere un appuntamento originale e intimo con la propria dolce metà. Quando si organizza una cena elegante, alcuni elementi non devono assolutamente mancare. Li scopriamo nei prossimi paragrafi.
Vino di qualità
Un primo elemento che non può assolutamente mancare in una tavolata elegante è, sicuramente, il vino. Si tratta dell’anima di un incontro: un modo unico per poter impreziosire i propri pasti e i momenti di convivialità con i propri cari. Quando si scelgono i vini per una cena ricercata è bene cercare prodotti di alta qualità, che ben si sposino con i piatti che si decidono di servire. Vini bianchi freschi e fruttati sono ideali con il pesce, mentre i vini rossi più strutturati sono perfetti per la carne o per i piatti più saporiti. In linea generale, si consiglia di servire il vino alla giusta temperatura e con dei bicchieri appropriati, in modo da poter degustare al meglio etichette di alto livello come il Vino trentino o quelli provenienti dal Piemonte, per esempio.
Tovaglia e tovaglioli di stoffa
Il diavolo è nei dettagli, soprattutto quando si predispone una cena elegante. Per questo motivo, è sempre consigliato imbandire la tavola al meglio, scegliendo la tovaglia più raffinata con cui creare la giusta atmosfera. In generale, suggeriamo di utilizzare tovaglie in tessuto naturale come il lino o il cotone di alta qualità, propendendo maggiormente per tinte neutro o pastello, anche in funzione del periodo in cui si decide di organizzare la cena. Generalmente, questi elementi sono parte di un corredo, insieme a tovaglioli coordinati, da piegare in maniera creativa così da aggiungere un tocco in più alla bellezza della tavola.
Servizio di piatti e posate eleganti
Alla stregua dei tessuti, anche i piatti dovrebbero essere di alta qualità, semplici, ma raffinati, in modo da colpire in pieno i commensali. Servizi in porcellana bianca o elementi di design contribuiscono al senso di lusso percepito durante una cena elegante, per dare un effetto da ristorante a casa. Ancora, particolari come bordi dorati o argentati conferiscono una maggiore eleganza al servizio. Quando si scelgono i piatti con cui imbandire la tavola, è bene fare attenzione anche ai servizi di posate con cui poterli accompagnare. Le versioni in argento o in acciaio inox lucido conferiscono alla tavola un aspetto raffinato. Quando si apparecchia una tavola per una cena elegante, bisogna fare attenzione anche alla disposizione delle posate, porgendo all’esterno quelle da antipasto e quelle da portata principale più vicine al piatto. Infine, per concludere il servizio con cui ospitare i propri commensali, occorre dotarsi di bicchieri in cristallo trasparente, sia per il vino che per l’acqua, includendo calici specifici per ogni tipo di bevanda.