Per preparare i muffin salati, è necessario cominciare con la preparazione dell’impasto. In una ciotola, si devono rompere le uova e aggiungere il formaggio grattugiato. Successivamente, si aggiunge lo zucchero e il sale, iniziando poi a frullare il tutto. Continuando a mescolare, si aggiunge la ricotta seguita dall’olio di semi. Infine, si versa la farina e il lievito.
Una volta completata la preparazione dell’impasto, si prende un’altra ciotola e si divide l’impasto in due parti quasi uguali. Si prosegue quindi con la prima farcitura: in una delle due parti di impasto si aggiunge la curcuma e si mescola bene. Successivamente, si aggiunge la zucchina grattugiata e si amalgama il tutto. Infine, si unisce il prosciutto cotto a dadini e si mescola nuovamente.
Nell’altra metà di impasto, si aggiunge il concentrato di pomodoro e si mescola accuratamente. Si uniscono anche la provola a dadini e il mais. Infine, si mettono i pomodorini pachino a pezzetti e si mescola bene il tutto.
Si versano i due impasti nei pirottini inseriti nello stampo, creando sei muffin di un gusto e sei dell’altro. Gli muffin vanno infornati e cotti per 25-30 minuti a 170°C in forno ventilato, o a 180°C per lo stesso tempo in forno statico. Una volta cotti, si lasciano intiepidire e si possono gustare i deliziosi muffin salati, portandoli in tavola o sistemandoli in un contenitore per alimenti per un pranzo all’aperto.
In conclusione, i muffin salati sono un’ottima opzione per un pranzo veloce e sfizioso, perfetti da gustare in ogni occasione. La preparazione dell’impasto è semplice e veloce, e le varie farciture permettono di soddisfare i gusti di tutti. Possono essere serviti come antipasto, spuntino o accompagnamento a piatti principali. Con la loro versatilità e bontà, i muffin salati sono una scelta sicura per accontentare amici e familiari in ogni momento della giornata. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria