Fatto in casa per voi: Maiale in agrodolce

Il maiale in agrodolce è un piatto ricco di sapori e contrasti che può essere preparato seguendo una serie di passaggi ben precisi. Per iniziare, occorre mettere le costine in una pentola con abbondante acqua fredda e aggiungere una cipollina intera e un po’ di zenzero a fette. Accendere il fuoco e lasciare cuocere lentamente.

Nel frattempo, è possibile preparare l’olio aromatizzato versando dell’olio di semi in un pentolino e aggiungendo il gambo annodato della cipollina fresca, la mezza cipolla e la carota, insieme allo zenzero a fettine. Dopo aver mescolato gli ingredienti, si lascia cuocere fin quando l’olio comincia a scaldarsi.

Una volta che il grasso della carne sarà salito in superficie, si potrà toglierlo facilmente con una schiumarola. A questo punto, si possono tirare fuori le costine di maiale, la cipollina e lo zenzero e lasciare asciugare il tutto su un pezzo di carta.

Mentre la carne si asciuga, è possibile mettere a scaldare dell’acqua in un’altra pentola e riprendere le costine per farle rosolare. Piano piano si aggiunge l’acqua calda e si copre la pentola, spostandola su un fornello più piccolo.

Nel frattempo, si può preparare la salsa agrodolce unendo vino, zucchero, salsa di soia e aceto balsamico in parti uguali. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, si aggiunge la salsa alla carne in cottura e si lascia andare per circa 15 minuti.

Mentre la carne cuoce, è possibile lessare i broccoli e filtrare l’olio aromatico in un colino per prepararsi all’impiattamento. Si inizia mettendo i broccoli alla base del piatto e aggiungendo l’olio profumato sopra. Successivamente, si sistema la carne e si rimette sul fuoco il sughetto rimasto nella pentola della carne.

Una volta che il sughetto si sarà addensato leggermente e si sarà formata una cremina, si può versare sopra il maiale. Infine, si conclude il piatto con un ultimo giro di olio aromatizzato e il maiale in agrodolce è pronto per essere gustato. Un piatto delizioso e dal gusto irresistibile che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *