Per iniziare la preparazione di questa ricetta, bisogna pulire e affettare le cipolle in modo abbastanza fine. Successivamente, queste vanno messe a stufare in una padella con un filo d’olio e alcune foglie di alloro. Le cipolle devono essere ben ammorbidite, quindi è importante aggiungere un po’ di sale e regolare la fiamma al minimo. Una volta che le cipolle sono appassite, è il momento di cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, nella stessa padella con le cipolle, si aggiunge il tonno mantenendo sempre la fiamma bassissima in modo da dare calore senza cuocerlo troppo. Una volta che la pasta è cotta al dente, si elimina l’alloro e si trasferisce nella padella con le cipolle e il tonno. Si aggiunge un mestolino di acqua di cottura e si lascia insaporire per qualche istante, dopodiché si aggiungono le olive per completare il piatto.
Durante la cottura delle cipolle, è importante coprire la padella con un coperchio e lasciar andare per almeno 20-25 minuti. Se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua calda per mantenere umida la preparazione. È fondamentale mantenere la fiamma bassa per evitare che le cipolle brucino o si attacchino al fondo della padella.
Una volta che le cipolle sono pronte, si può procedere con la cottura della pasta in acqua salata. È importante controllare la cottura della pasta per assicurarsi che sia al dente prima di scolarla e trasferirla nella padella con le cipolle e il tonno. Unire un mestolino di acqua di cottura della pasta per amalgamare gli ingredienti e lasciar insaporire per qualche istante.
Una volta che la pasta è ben condita con il sugo di cipolle, tonno e olive, si può allontanare dal fuoco e servire il piatto caldo. Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta per un pranzo veloce o una cena leggera, in cui il sapore dolce delle cipolle si sposa alla perfezione con il tonno e le olive. Si consiglia di servire la pasta con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di prezzemolo fresco per un tocco di freschezza in più. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria