Per preparare la cravatta di pasta sfoglia, iniziate disegnando la sagoma di una cravatta su un foglio di carta e ritagliatela. Successivamente, stendete la pasta sfoglia su un piano e posizionate la sagoma sulla metà della pasta sfoglia. Ritagliate la forma della cravatta utilizzando un coltello e ripetete l’operazione sull’altra metà della pasta sfoglia, ma con la sagoma in senso opposto per creare due cravatte.
Ponete una delle cravatte sulla teglia rivestita con carta forno e farcitela con lo stracchino, lasciando un centimetro libero dai bordi. Adagiate il salame ungherese sulla crema di formaggio, mantenendo la stessa distanza dai bordi. Spennellate i bordi con dell’uovo sbattuto e chiudete la cravatta con l’altra metà, facendo attenzione ad allargare delicatamente l’impasto per farle sovrapporre perfettamente. Sigillate i bordi premendoli con una forchetta e create un nodo per la cravatta con un triangolo di pasta sfoglia, fissandolo con dell’uovo.
Spennellate tutta la superficie della cravatta con dell’uovo e utilizzate la pasta sfoglia rimanente per creare delle strisce da posizionare come decorazione a righe sulla cravatta. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti con il forno ventilato e lasciate raffreddare una volta sfornata. Nel frattempo, preparate un tagliere di legno rivestendolo con una stoffa a fantasia simile a una camicia, fissandola con del nastro adesivo.
Quando la cravatta di pasta sfoglia sarà intiepidita, trasferitela sul tagliere preparato e portatela in tavola per servirla. Questa ricetta originale e creativa sarà sicuramente apprezzata dai vostri commensali per la sua presentazione unica e il suo sapore delizioso. Perfetta da gustare come antipasto o come piatto principale, la cravatta di pasta sfoglia sarà un successo a tavola e vi permetterà di stupire i vostri ospiti con un piatto fuori dal comune.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria