Fatto in casa per voi: girelle all’arancia

La ricetta in questione prevede la preparazione di delle gustose girelle all’arancia, perfette per colazioni o merende golose. Per iniziare, si deve mescolare lo zucchero con la buccia grattugiata delle arance in una ciotola. Successivamente, è necessario spremere il succo delle arance e mantenerlo da parte.

Passando all’impasto, si deve mescolare la farina con il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per Dolci Lievitati PANEANGELI in una ciotola. In un’altra ciotola, si deve sbattere un uovo con dello zucchero, burro fuso, succo d’arancia e Aroma Arancia PANENAGELI. Questo composto liquido va poi incorporato gradualmente alla farina, mescolando bene con una forchetta e successivamente con le mani su un piano di lavoro infarinato.

L’impasto va lavorato energicamente fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica, dopodiché va arrotondato e lasciato lievitare fino al raddoppio del volume, che richiederà circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, si deve stendere l’impasto con un mattarello formando un rettangolo e spennellare con burro fuso e distribuire il mix di zucchero e scorza d’arancia.

Successivamente, si deve arrotolare l’impasto aiutandosi con la carta forno e tagliarlo a formare delle girelle dello spessore di circa 2 cm, che verranno sistemate nella teglia da forno. Dopo aver lasciato lievitare le girelle per circa 20 minuti, si devono infornare a 170 °C in forno ventilato o a 180 °C in forno statico per circa 20 minuti.

Queste girelle all’arancia sono perfette per essere gustate appena sfornate, magari accompagnate da una tazza di tè o caffè per una colazione o merenda golosa e profumata. La morbidezza dell’impasto e il gusto fresco dell’arancia renderanno queste girelle irresistibili per grandi e piccini.

In conclusione, seguendo attentamente i passaggi della ricetta e dedicando il giusto tempo alla lievitazione e cottura, si potranno ottenere delle girelle all’arancia perfette per ogni occasione. La loro preparazione è semplice e richiede ingredienti facilmente reperibili, quindi non esitate a mettervi alla prova in cucina e deliziare il palato di familiari e amici con questa prelibatezza. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *