Lameck Banda Lecce è un calciatore zambiano che ha trovato il suo spazio nel campionato di calcio italiano. Il giovane calciatore gioca nel ruolo di attaccante ed è in forze tra le file del Lecce oltre che essere un calciatore della nazionale zambiana. Con il campionato di calcio di Serie A che è pronto a prendere il via sentiremo sicuramente parlare di lui. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Lameck Banda, chi è?
Lameck Banda nasce a Lusaka, in Zambia, il 29 gennaio 2001, ha 22 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Il calciatore gioca come attaccante ed è in forze tra le file del Lecce e gioca anche nella nazionale zambiana, la sua altezza è pari a un metro e 65 centimetri. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche è un calciatore di piede destro che gioca principalmente come ala di attacco. Tra le sue qualità c’è una grande velocità ed è molto agile nel liberarsi dell’uomo.
Al fantacalcio Lameck Banda ha una quotazione pari a 8 sia per la modalità classic che per quella mantra, mentre per la FVM/1000 ha una valutazione di 10 per la modalità classic e di 12 per quella mantra. Su FC 24 il calciatore ha una valutazione complessiva pari a 70.
Per quanto riguarda il suo stipendio il calciatore percepisce circa 500 mila euro stagione e il suo valore è stimato in circa 4 milioni di euro.
Lameck Banda Lecce
La carriera del calciatore zambiano
Lameck Banda ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio nel suo paese d’origine, dove ha giocato per lo Nkwazi e lo ZESCO Utd. Nel 2019 il calciatore viene acquistato dall’Arsenal Tula, squadra russa che lo fa fare dopo soli due giorni il debutto nel campionato russo. Nel 2020 passa al Maccabi Petah Tiqwa e gioca così nel campionato di calcio israeliano.
Nel 2022 viene acquistato a titolo definitivo dal Lecce con cui fa il suo esordio in Serie A e nel campionato di calcio italiano. Al momento il calciatore ha collezionato 36 presenze e segnato due goal.