Milan Badelj è un calciatore croato che ha trovato il suo spazio nel campionato di calcio italiano. Il calciatore gioca come centrocampista ed il capitano del Genoa. Con la Serie A che è pronta a ripartire sentiremo spesso parlare di lui. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Milan Badelj, chi è?
Milan Badelj nasce a Zagabria, in Croazia, il 25 febbraio 1989, ha 34 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Il calciatore gioca come centrocampista ed è il capitano del Genoa, ma è anche uno dei calciatori della nazionale croata vicecampione del mondo nel 2018. Il calciatore è alto un metro e 86 centimetri e per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche è un regista che può essere impiegato anche come interno di centrocampo. Milan Badelj ha un buon controllo palla ed è bravo anche nelle conclusioni dalla lunga distanza.
Al fantacalcio ha una quotazione pari a 5 per la modalità classic e 6 per quella mantra, mentra su FVM/1000 ha una valutazione di 7 per la modalità classic ed 8 per quella mantra. Su FC 24 ha una valutazione complessiva di 72. Per quanto riguarda il suo stipendio non conosciamo le condizioni contrattuali a seguito del rinnovo di questo anno, fino alla scarsa stagione si aggirava intorno a un milione di euro a stagione. Il suo valore è stimato in 800 mila euro.
La carriera del calciatore croato
Milan Badelj ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio nel settore giovanile della NK Zagabria, poi a 17 anni è approdato alla Dinamo Zagabria, per poi passare in prestito alla Lokomotiva Zagabria. Nell’estate del 2012 viene acquistato per 4 milioni di euro dall’Amburgo dove ha giocato per due stagioni.
Milan Badelj nel 2014 si trasferisce a titolo definitivo alla Fiorentina dove firma un contratto dalla durata di 5 anni e viene acquistato per 5 milioni di euro. Dopo la morte del compagno Davide Astori diviene capitano dei Viola e a fine stagione con una lettera annuncia di non rinnovare con la Fiorentina.
Passa poi alla Lazio e torna poi dopo una stagione in prestito alla Fiorentina. Nel 2020 fa ritorno alla Lazio, ma non rientra nei piani della società e così passa al Genoa a titolo definitivo. Il contratto è stato rinnovato in questa estate.
Milan Badeljè anche un calciatore della nazionale croata, dove ha prima collezionato 64 presenze con le giovani. Poi è entrato a far parte anche della nazionale maggiore. Lui è anche vicecampione del mondo con la Croazia nel 2018 ai Mondilai in Russia.