Josip Brekalo è un calciatore croato che ha trovato il suo spazio nel calcio italiano. Il calciatore è un attaccante della Fiorentina e della nazionale croata. Il campionato italiano è pronto a ricominciare e qui il calciatore potrà esserne uno dei protagonisti. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Josip Brekalo, chi è?
Josip Brekalo nasce a Zagabria, in Croazia, il 23 giugno 1998, ha 25 anni ed è del segno zodiacale del Leone. Il calciatore è un attaccante della Fiorentina e della nazionale croata, la sua altezza è pari a un metro e 75 centimetri e pesa circa 72 chili. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche Josip Brekalo è una ala sinistra ma può giocare anche sulla fascia opposta. È molto veloce e dotato di grande dinamismo ed è molto abile a superare in dribbling. Nel 2019 la UEFA lo ha inserito tra i 50 giovani più promettenti per la stagione 2019/2020.
Al fantacalcio Josip Brekalo ha una quotazione di 11 per la modalità Classic e 13 per quella mantra, invece ha una valutazione come FVM/1000 pari a 15 per la modalità classic e 17 per quella mantra. Su FC 24 il calciatore ha una valutazione di 76 con possibilità di potenziamento a 80, dunque una prospettiva di miglioramento pari a +4.
Per quanto riguarda il suo stipendio pare sia fissato a 1,5 milioni di euro a stagione con un contratto dalla durata di quattro anni.
La carriera del calciatore
Josip Brekalo inizia la sua carriera nel settore giovanile della Dinamo Zagabria e nel 2015 fa il suo esordio in prima squadra. Nel 2016 il calciatore passa al Wolfsburg per 7 milioni di euro e firma un contratto di 5 anni. Non trova spazio e qui è così viene presto ceduto in prestito allo Stoccarda, dove ottiene ottime prestazioni.
Fa ritorno al Wolfsbrug dopo le buone prestazioni allo Stoccarda. Nel 2021 viene ceduto in prestito al Torino per un milione di euro e con diritto di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Qui ottiene 32 presenze e realizza 7 goal. Fa poi ritorno la stagione successiva al Wolfsbrug dove però trova poco spazio anche a causa di alcune divergenze con la società. Ora è stato acquistato a titolo definitivo dalla Fiorentina.
Josip Brekalo è anche un calciatore della nazionale serba dove ha giocato in tutte le giovanili, dall’under 14 all’under 21. Poi è giunto in nazionale maggiore.