I tappi di sughero tutti li conoscono perchè fanno da coperchio al vino o allo spumante e dopo che le bottiglie vengono aperte, questi oggetti vengono di solito buttati via. E’ una pratica comunissima quanto sbagliata, perchè il sughero si ricava dalla quercia e viene rimosso solo dagli che hanno più di vent’anni di vita.
Questi oggetti possono avere una seconda vita ed essere usati per molteplici usi, come metterli nelle pentole mentre si frigge per non permettere all’olio bollente di schizzare, ma è anche utile per la salute delle piante, in più al giorno d’oggi riciclare dovrebbe essere una consuetudine non solo per dare una seconda vita a molti oggetti, ma anche per risparmiare e salvaguardare il benessere del nostro pianeta.
Grattugiare questi tappi come abbiamo accennato, può essere molto utile per la salute delle piante e proprio di questo parleremo nel prosieguo di questo articolo.
Ecco a cosa servono i tappi di sughero grattugiati
Il sughero e di conseguenza i tappi che da esso derivano, contiene il fosforo, il potassio e l’azoto, tutte sostanze molto benefiche per la salute delle piante e quindi da questi tappi si può ottenere un ottimo fertilizzante naturale. La procedura per ottenere il fertilizzante è semplicissima, infatti serve solo grattugiare qualche tappo per poi versarli direttamente nel terreno della stessa pianta e si avranno enormi benefici a costo zero.
Esistono anche tantissimi altri modi per riciclare questi oggetti, ad esempio possono essere usati come sottopentola, proprio perchè il sughero è un ottimo isolante termico. Basterà conservare un quarantina di questi tappi e unirli verticalmente tra loro in gruppi da tre, per poi incollarli. Una volta raggiunto il diametro desiderato, vanno lasciati ad asciugare così che la colla li tenga ben uniti e poi possono essere usati.
Inoltre si possono anche mettere in frigo per assorbire i cattivi odori. Basterà inserire nell’elettrodomestico 2-3 tappi tagliati a metà e posizionarli in vari posti, come il cassetto della frutta e sui vari ripiani. Si noterà che assorbiranno non solo i cattivi odori ma saranno capaci di prevenire la muffa e di tenere a distanza gli insetti dal cibo.
Un altro splendido uso di questi oggetti è quello di accendi-fuoco naturale per i barbecue al posto delle classiche zollette e di prodotti chimici come l’alcol. Tutto quello di cui c’è bisogno sono dei fogli di giornale, qualche pezzo di legno e dei tappi, così facendo il sughero darà una fiamma costante che brucerà per diversi minuti contribuendo a mantenere vivo il barbecue.