Mangiare noci al mattino fa bene? Ecco la verità

Spesso la frutta secca viene idealmente riconosciuta con il nome “generico” delle noci, che in realtà identifica una specifica forma di semi edibili racchiusi e “protetti” all’interno di un guscio, prodotto che viene consumato ed apprezzato fin dall’antichità, sia in modo naturale che attraverso varie applicazioni in ricette e quant’altro. Anche nei regimi alimentari recenti le noci hanno ritrovato un nuovo posto, tanto da essere considerabili estremamente utili in varie fasi della giornata, a partire dal primo mattino fino alla sera.

Questo perchè le numerose proprietà che le noci possiedono le hanno rese senz’altro degne di attenzione, al punto da essere considerate quasi “miracolose” secondo alcuni anche se non mancano alcuni effetti collaterali (possibili).

Ma mangiare noci al mattino è una buona idea?

Noci proprietà e controindicazioni: fanno bene di primo mattino?

Spesso si usa dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, affermazione che pur non essendo considerabile veritiera al 100 % (fu concepita dai fratelli Kellogg per nell’Ottocento in sede di campagna promozionale), ha comunque un fondo di verità.

Le noci sono effettivamente considerabili un alimento senz’altro utile per la prima colazione, in quanto contengono un ottimo compendio di sali minerali, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo come ad esempio il potassio, magnesio e calcio.

Sono anche estremamente energetiche, ed adatte anche a contesti alimentari che non prevedono grassi in quantità eccessiva.

Decisamente utili anche per il loro potere antoissidante, le noci al mattino possono essere delle validi forme di alimentazione anche perchè dato il loro buon potere saziante “invita” l’organismo a non “fare richiesta” di altri alimenti durante la mattinata.

Il già citato magnesio, assieme alla melatonina naturalmente contenuti nelle noci rendono questi semi edibili anche estremamente utili dal punto di vista dell’umore, condizione che spesso nelle prime ore della giornata presenta uno stato non eccellente. Sono anche utili per attivare ed “incentivare” il metabolismo.

Eccellenti anche come rimedio come l’ipertensione, le noci corrispondono ad un cibo decisamente utile da consumare a colazione, anche se i nutrizionisti invitano a non farne ricorso in modo indiscriminato e soprattutto non in una funzione alternativa ad altri cibi.

Pur essendo molto ricche di nutrienti importanti infatti le noci sono decisamente caloriche ed una razione giornaliera superiore alle 3 in tutto l’arco delle 24 ore è considerato “troppo”. Spesso, soprattutto gli sportivi ne fanno ricorso assieme ad altri cibi consumati di primo mattino come le pere, mele, oppure con altri cereali come il muesli.

Importante anche valutare lo stato della noce: opportunamente conservate in luoghi freschi ed asciutti possono essere conservate diversi mesi.

noci al mattino

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *