Bere acqua è una cosa fondamentale per il benessere del nostro corpo, perchè senza di essa si rischierebbe davvero di andare incontro alla morte. E’ la bevanda intorno alla quale gira tutta la nostra alimentazione, è un punto fermo di varie diete e aiuta l’organismo sotto tantissimi aspetti.
In molti ne bevono tantissima durante la giornata perchè credono che possa essere un modo adatto per dimagrire ed in realtà è anche vero, ma bisogna anche seguire un particolare trucco per fare in modo che abbia maggiori effetti.
Prima di tutto, però, ci sono alcune osservazioni da fare. La prima è che, ovviamente, non ha un effetto automatico sul peso corporeo, perchè non ha calorie, ma nemmeno ha la capacità di ridurle, ma sicuramente è da preferire a bevande zuccherate o peggio ancora a quelle alcoliche.
Bere acqua per dimagrire: ecco il trucco
Prima di spiegare quale è il trucco è meglio chiarire una cosa molto importante e cioè che consumare molti litri di questa bevanda non serve assolutamente a perdere peso, anzi, può avere anche effetti dannosi sull’organismo perchè può andare a compromettere la digestione dei cibi, che chi in quantità maggiori e chi in minori contengono comunque questo liquido. Gli stessi danni se non più gravi comporta bere molto poco durante la giornata, quindi la regola è bere il giusto e soprattutto farlo quando si ha sete, solo così si avranno dei vantaggi come quello dell’eliminazione delle scorie che si depositano nell’organismo.
Quando è meglio bere per dimagrire? Bene, il trucco sta nel non bere durante i pasti, perchè si va a diminuire la digestione dei cibi ingeriti, che di conseguenza l’organismo non assimila correttamente. Il momento della giornata migliore per bere e aiutare la perdita di peso è prima dei pasti, basta berne due bicchieri abbondanti, che servono a donare un senso di sazietà e quindi si mangerà sicuramente di meno a tavola.
Bere lontano dai pasti nel corso della giornata, è ugualmente indicato perchè regalando sempre un senso di sazietà manterrà lontano gli improvvisi attacchi di fame che fanno ricorrere a spuntini tra un pasto e l’altro, oltre ad essere utile per eliminare le tossine in eccesso ed aiutare i reni nel loro corretto funzionamento.
Riepilogando, per dimagrire bevendo bisogna farlo prima e lontano dai pasti e non serve gonfiarsi di questa bevanda per avere dei vantaggi, infatti la dose di riferimento è sempre di circa 2 litri al giorno, ma è soprattutto importante bere quando si ha sete senza sforzare l’organismo quando non sente il bisogno di assumere questo liquido.