Come fare per pulire un muro senza imbiancare? Ecco la risposta

Pulire un muro di casa non è delle faccende casalinghe di routine, infatti viene svolto di tanto in tanto, ma questa non è una buona abitudine soprattutto se in casa ci sono dei bambini, perchè anche in questi posti si depositano polvere e si formano macchie.

La polvere si sa che è tremenda per i soggetti allergici e quindi andrebbe tolta anche dalle pareti con maggiore frequenza rispetto a quello che si fa di norma in ogni casa, certo non tutti i giorni ma con regolare frequenza.

In più tenere le pareti pulita eviterà di tinteggiarle spesso perchè perdono il loro colore che dovrebbe invece caratterizzarle. Vediamo in questo articolo come si possono pulire senza imbiancare.

Pulire un muro senza imbiancare: ecco i metodi

Prima di tutto si deve sapere se le pareti sono tinteggiate con pittura lavabile o meno, perchè a seconda del tipo cambia il modo di pulirle. Sicuramente questo non vale per rimuovere la polvere, perchè può essere fatto tranquillamente con ogni tipo di pittura. Ciò che bisogna fare è rimuovere tutti i quadri e gli specchi appesi, spostare i mobili poggiati alle pareti per creare uno spazio giusto per procedere con la pulizia.

Per rimuovere la polvere si possono usare materiali specifici come piumini con manico telescopico e panni antistatici oppure si può ricorrere a diversi strumenti. Per questa operazione infatti, si può utilizzare un mocio, classico o piatto, oppure una scopa avvolgendoli con un panno per la polvere o un maglione che non si indossa più. Per eliminarla dagli angoli servirà sicuramente un pennello, mentre bisogna dotarsi di una scala per poter pulire la parete del soffitto.

Se invece bisogna eliminare delle macchie il procedimento è del tutto diverso. Per togliere le macchie dalle pareti si può utilizzare un panno inumidito e una soluzione di aceto di vino bianco e acqua e, una volta eliminata va passato un panno pulito sul punto che si è bagnato. Logicamente questo e gli altri metodi che elencheremo possono essere applicati se la pittura è lavabile.

In alternativa all’aceto si può usare il bicarbonato, ma in entrambi i casi non bisogna strofinare troppo. Se si fa attenzione sicuramente le macchie andranno via, sempre che non si sia formata da troppo tempo, in quel caso ritinteggiare è l’unica opzione possibile.

pulire muro

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *