Trovare piccole uova in casa può essere motivo di preoccupazione per qualsiasi persona amante dell’igiene e della pulizia. La prima cosa che viene in mente è che potrebbe trattarsi di un’infestazione di parassiti o insetti. Tuttavia, non tutte le uova trovate in casa sono dannose. Alcune possono appartenere a comuni animali domestici come uccelli o rettili. Pertanto, è importante identificare il tipo di uova prima di intervenire.
Uno dei tipi più comuni di uova trovate in casa è quello delle lucertole. Queste piccole creature si trovano comunemente nei posti caldi e assolati e sono note per abitare le case. Sono innocui per l’uomo e si nutrono di insetti come zanzare e mosche. Le uova di lucertola sono piccole, bianche e di forma ovale.
Di solito si trovano negli angoli bui della casa, per esempio dietro i mobili o gli elettrodomestici. Se troviamo queste uova in casa, è meglio lasciarle stare perché alla fine si schiuderanno e le lucertole contribuiranno a controllare la popolazione di insetti della vostra casa. Usciranno dalle abitazioni non appena le uova si saranno schiuse.
Piccole uova in casa, mi devo preoccupare?
Va ricordato che non tutte le uova trovate in casa sono innocue. Le uova di scarafaggio si trovano anche in casa e possono causare notevoli problemi di salute se non vengono trattate correttamente. Si tratta di piccole capsule marroni che possono contenere fino a 50 uova. Di solito si trovano in aree calde e umide, come la cucina o il bagno.
Se si trovano uova di scarafaggio in casa, è importante intervenire immediatamente per prevenire l’infestazione. A tale scopo si possono utilizzare insetticidi o chiamare un professionista della disinfestazione. Oppure, altre nidiate si possono trovare per le famiglie dei ragni. Anche in questo caso non è il massimo avere delle uova pronte a schiudersi poiché nascono una trentina di insetti.
È importante identificare il tipo di uova prima di intraprendere qualsiasi azione. Le uova più fastidiose sono quelle delle formiche. Purtroppo, anche questi insetti amano particolarmente gli ambienti domestici poiché offrono protezione alla prole. Pertanto, in luoghi nascosti e appartati possono decidere di fare degli insettini.
Come per gli altri tipi di insetti anche le formiche sono famose per figliare a volontà. Per questo motivo, è indispensabile intervenire subito. Possiamo accorgerci della colonia semplicemente seguendo i passaggi delle formiche. Di norma, si dirigono tutte nella medesima direzione poiché stanno tornando nel luogo per loro più sicuro. Perciò, armiamoci di prodotti naturali o chimici per combattere le colonie infestanti di insetti.