Khvicha Kvaratskheliaè uno dei fenomeni della squadra allenata da Luciano Spalletti, la SSC Napoli. Il calciatore è impegnato nelle ultime partite di campionato che potrebbero regalare il sogno dello scudetto a Napoli ed ai napoletani e riportare il Tricolore nella città dopo ben 33 anni di attesa. Scopriamo qualcosa in più sul calciatore.
Khvicha Kvaratskhelia, chi è?
Khvicha Kvaratskhelia nasce a Tblisi in Georgia il 12 febbraio 2001, ha 22 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Lui è un calciatore, di ruolo attaccante, della SSC Napoli e della Nazionale georgiana. Il giovane calciatore è alto 180 centimetri e pesa circa 70 chili. Kvaratskhelia è considerato uno dei più grandi talenti sul panorama calcistico mondiale. Anche la UEFA lo ha indicato tra i 50 giovani più promettenti per la stagione 2019/2020.
Khvicha Kvaratskhelia è figlio del noto allenatore e calciatore Badri Kvaratskhelia, che pur essendo georgiano e nato in Georgia decise di rappresentare a livello internazionale l’Azerbagian.
Khvicha Kvaratskhelia è cresciuto tra le file della Dinamo Tblisi ed il 29 settembre 2017 ha fatto l’esordio in prima squadra. Nel marzo del 2018 viene acquistato dal Rustavi a titolo definitivo, ma l’esperienza con questa squadra dura solo una stagione. Passa poi nel 2019 al Lokomotiv Mosca in prestito fino a fine campionato. Con questa squadra conquista il suo primo trofeo, la Coppa di Russia.
Successivamente il calciatore cambia squadra, ma sempre restando in Russia. Khvicha Kvaratskhelia firma un contratto con il Rubin Kazan e qui nel 2020 viene eletto calciatore dell’anno, titolo che riconquista anche il seguente anno. Nel 2022 rescinde il contratto con la squadra a causa di critiche e minacce indirizzate a lui ed alla sua famiglia dovute alla sua permanenza in Russia dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Fa ritorno in patria in Georgia.
Khvicha Kvaratskhelia nell’estate del 2022 firma il contratto con la SSC Napoli e qui è nata una stella. Il calciatore si è fatto apprezzare per il suo gioco ed amare per i suoi goal ed i suoi assist. Il suo costo qui è notevolmente salito.
Khvicha Kvaratskhelia, vita privata
Khvicha Kvaratskhelia è fidanzato con una ragazza di nome Nitsa. La giovane donna ha 21 anni ed è una studentessa di Medina e Chirurgia all’Università di Tblisi, capitale della Georgia. La ragazza al momento continua a vivere in Georgia, infatti non ha seguito il fidanzato nella sua nuova avventura a Napoli.
Pare però che i due le nozze potrebbero essere vicine perché durante una pausa del campionata la coppia, accompagnata dai rispettivi genitori, ha incontrato il Patriarca Ilia secondo il rito della chiesa georgiana.