Luciano Spalletti è un allenatore italiano di grandissimo successo ed ex calciatore italiano di ruolo centrocampista, attualmente tecnico del Napoli. Questa sera, giovedì 4 maggio, va in scena la partita che potrebbe regalare lo scudetto alla SSC Napoli di proprietà di Aurelio De Laurentiis. Scopriamo qualcosa in più sull’allenatore, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Luciano Spalletti: chi è?
Luciano Spalletti nasce a Certaldo, in provincia di Firenze, il 7 marzo 1959, ha 64 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Lui è sempre stato appassionato di calcio ed è cresciuto tra le giovanili della Fiorentina e dei Cuoiopelli, e debutta tra i dilettanti con il Castelfiorentino. Ben presto si trasferisce all’Entella Bacezza, sotto la guida di Gian Piero Ventura, dove raggiunge il quinto posto in serie C2.
Nel 1986 va a giocare tra le file de lo Spezia in serie C1 dove resta per più stagioni contribuendo prima alla salvezza e poi ad ottimi posizionamenti. Dopo una breve parentesi a Viareggio, Luciano Spalletti va a giocare ad Empoli dove a 34 anni chiude la sua carriera da calciatore nella stagione 1992/1993.
Luciano Spalletti nella stagione 1993/1994 inizia la sua carriera come allenatore nelle giovani dell’Empoli, ma passa poi alla prima squadra che rischiava la retrocessione. La squadra si salva ai play off contro l’Alessandria. Nella stagione successiva l’allenatore riparte dalle giovanili e tornando poi tecnico della prima squadra nella Serie C1 1995/1996. In pochissimi anni Luciano Spalletti con l’Empoli conquista una serie di successi, come la Coppa Italia di Serie C e la promozione in Serie B.
Nel 1996/1997 la squadra toscana di mister Spalletti conquista la promozione in Serie A. Luciano Spalletti passa poi alla Sampdoria, dove però esonerato dopo poche giornate, ma vi fa ritorno dopo due mesi a cause delle dimissioni del predecessore. La squadra non si salva e retrocede in Serie B. Successivamente allena il Venezia, poi l’Udinese e poi la Roma.
Al timone della squadra della Roma, Luciano Spalletti è al centro della cronaca anche per via di alcune vicende che riguarda Francesco Totti. Tra i due non c’è stata particolare simpatia. E tale argomento è stato trattato anche nella serie tv sul calciatore romano.
Luciano Spalletti passa poi allo Zenit, fa poi ritorno a Roma, per passare poi all’Inter ed il 29 maggio 2021 viene ufficializzato come tecnico della SSC Napoli. Con gli azzurri l’allenatore si appresta a vincere lo scudetto e a riportare il tricolore a Napoli dopo ben 33 anni
Luciano Spalletti, vita privata
Luciano Spalletti è sposato Tamara, sua compagna di vita da oltre trent’anni. Il loro matrimonio è solido e maturo e la coppia cerca di vivere quanto più possibile lontano dai riflettori. La coppia ha tre figli: Samuele, nato nel 1992 ed ha 30 anni; Federico, nato nel 1995 ed ha 28 anni e Matilde nata nel 2011 che ha 12 anni.