Gabriella Golia è un’ annunciatrice televisiva e conduttrice televisiva italiana di successo. La donna oggi, giovedì 4 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Gabriella Golia: chi è?
Gabriella Golia nasce a Milano il 2 febbraio 1959, ha 64 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. La sua carriera prende il via grazie a vari spot pubblicitari e la donna dopo essersi aggiudicata il primo posto al concorso Miss Teenager, ha partecipato al film Stangata in famiglia di Franco Nucci nel 1975.
La carrier televisiva di Gabriella Golia inizia nel marzo del 1978 su Rai Uno in un charleston fatto insieme al gruppo di ballo milanese di cui ha fatto parte per anni, il programma era ConcertAzione – Continuo musicale in bianco e nero. Nello stesso anno la conduttrice consegue il diploma in ragioneria.
Da questo momento in poi inizia per Gabriella Golia la carriera che la porterà al successo. Nel 1978 fa il suo esordio come annunciatrice televisiva per Antenna Nord, poi nel 1980 è stata qualche anno in Rai come valletta prima per Raimondo Vianello e poi per Claudio Lippi per il gioco Sette e Mezzo.
Negli anni Ottanta passa a Italia Uno come annunciatrice e la reta viene poi acquistata fa Fininvest. Gabriella Golia su Canale Cinque ha condotto Voce Alta accanto a Claudio Cecchetto, ed ha poi affiancato anche Corrado Tedeschi.
Negli anni Novanta recita nella sit com Vicini di Casa con Gene Gnocchi ed ha condotto vari programmi pomeridiano di successo. Nel 1992 è stata una della inviate per Non è la Rai. Gabriella Golia ha poi affiancato la sua attività di annunciatrice con quella di conduttrice per Canale Cinque.
Nel 2002 dopo più di 20 anni di servizio Gabriella Golia lascia gli annunci di Italia Uno e dopo il suo abbandono la rete ha rinunciato alla figura dell’annunciatrice. Nel 2010 ha lasciato Mediaset ed è passato alla rete pluriregionale Studio 1.
Gabriella Golia, vita privata: marito e figli
Gabriella Golia nel 2003 è convolata a nozze con Marco Allosio. Suo marito di professione nella vita fa il medico e la loro storia dura da tantissimi anni, ma solo dopo molti anni di convivenza la coppia ha deciso di sposarsi. Dalla unione tra Gabriella Golia e suo marito Marco Allosio è nato il loro unico figlio. Il ragazzo è nato nel 1997, ha 25 anni e si chiama Tommaso.