Non mangiare questi pomodori: “Sono pieni di pesticidi!”

I pomodori sono tra gli alimenti più usati nelle nostre cucine perchè servono a cucinare proprio di tutto, oltre ad essere ottimi come contorno o nelle insalate. E’ quasi impossibile farne a meno, anche perchè sono molto salutari.

In molti proprio per questo scelgono anche di coltivarli nel proprio orticello e sicuramente questa è la scelta migliore per avere un prodotto sano e sempre a portata di mano.

Purtroppo però non tutti possono avere il privilegio di coltivarli e quindi si ricorre all’acquisto e bisogna sapere che sono tra gli alimenti con più presenza di pesticidi e quindi va riposta la massima attenzione nel momento dell’acquisto e vi spieghiamo il motivo.

Quali sono i pomodori pieni di pesticidi

Sono state effettuate molte ricerche sugli alimenti in commercio e si è scoperto che gli amati ortaggi sono quelli che subiscono più di altri l’influenza dei pesticidi e questo perchè hanno una buccia molto sottile. Ingerire pesticidi a lungo termine può essere molto dannosa per la salute umana, perchè arrecano danno al sistema nervoso, a quello immunitario, ed anche ai polmoni, al fegato e possono comportare seri rischi per la comparsa di malattie della pelle e anche l’epatite.

Le ricerche portate avanti dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) hanno dimostrato che questi ortaggi vengono prodotti in 177 paesi nel mondo ed i maggiori produttori sono la Cina e l’India. Logicamente la loro produzione essendo molto diffusa apre le porte all’esportazione in tutto il mondo e quindi anche l’Italia che pur ne produce in grande quantità può importarli a volte dall’estero, soprattutto quando in qualche annata la nostra produzione è minore a causa di fenomeni climatici che distruggono i raccolti.

Quelli nostrani sono sottoposti a severi controlli proprio sull’uso di pesticidi ed altri agenti chimici e questo è un ottimo segnale per la salute del consumatore finale. Purtroppo non è ovunque così, infatti in alcuni Paesi esteri i controlli non sono ugualmente rigidi e quindi l’uso dei pesticidi è maggiore pur sempre rispettando i limiti della legge. Questo vuol dire che potremmo trovarci sulle nostre tavole questi alimenti molto più ricchi di sostanze chimiche e come già accennato dannose per la nostra salute.

Il primo consiglio quando si tratta di acquistarli è quello di controllare la provenienza. Nel caso cui ci si rende conto che non sono di provenienza italiana, ma di paesi extraeuropei sarebbe meglio evitare l’acquisto. Per essere ancora più sicuri sarebbe meglio acquistarli sempre da un fruttivendolo di fiducia e non nei grandi supermercati.

pomodori

 

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *