I pesciolini d’argento sono degli insetti di colore grigio argentato, molti simili a dei vermi ma con molti più piedi, questi si possono trovare in molte zone della casa. Sono fastidiosi e viscidi e per questo si cerca sempre di liberarsene quando si trovano.
Detestano la luce e per questo si nascondono in posti bui e molto umidi come possono essere dei cassetti, armadi, mobili o ovunque ci sia poca luce e tanta umidità.
Molto spesso infatti si trovano nelle cantine e nei garage, non attaccano l’uomo, ma possono creare molteplici problemi già solo per il loro aspetto.
E’ vero che i pesciolini d’argento mangiano i vestiti?
Come abbiamo accennato non sono un problema per la salute umana, ma sono capaci di riprodursi molto velocemente e questo può essere un vero problema, perchè si corre il rischio di avere alcuni punti della casa pieni di questi insetti. Si nutrono di amidi e sono capaci di restare senza cibo per lunghi periodi, ma nel caso in cui non riuscissero a nutrirsi di nulla possono diventare un problema per i nostri vestiti, perchè possono anche mangiarli, ecco un altro motivo per il quale è meglio sbarazzarsene appena si vedono e per farlo esistono alcuni rimedi naturali.
Uno di questi rimedi è l’uso delle patate, che possono essere usate per creare una vera e propria trappola per questi insetti essendo ricche di amidi. Basta aggiungere alle patate una miscela di zucchero ed in pochissimo tempo saranno attaccate da questi fastidiosi animaletti, che così diventeranno facili da catturare. Si possono utilizzare però anche gli oli essenziali, che sono degli ottimi repellenti per questi insetti. Bisogna scegliere tra una fragranza a piacere tra menta piperita, citronella, lavanda o ginkgo biloba e diluire 20 gocce in un diffusore a spruzzo per nebulizzare le superfici. In questo modo si manterranno lontani gli sgraditi ospiti.
Un altro rimedio naturale sono le bucce di cedro, il quale odore proprio non è sopportato da questi insetti. Tutto ciò che bisogna fare è posizionarle nei punti che si crede siano infestati e scapperanno subito via. E’ un metodo molto efficace che può essere effettuato ogni settimana per fare in modo che non si ripresentino.
Un altro odore che proprio non sopportano è quello dell’aceto bianco, ecco perchè anche questo è un ottimo rimedio. Basta versare l’aceto in uno spruzzino per usarlo nei punti critici, il suo odore metterà in fuga gli insetti.