Pochi elementi sono così globalmente considerati “fastidiosi” come gli insetti, in particolare quelli che tendono a rientrare nella mai troppo gradita categoria dei parassiti, che per forza di cose traggono nutrimento da altri esseri, animali o vegetali. Nella categoria rientrano anche le zecche, che sono spesso riconosciute come insetti, fanno parte della vita del nostro pianeta da milioni di anni.
Le zecche sono riconosciute come tra i parassiti comuni di molti animali domestici, come i cani ma sono anche forme di vita a dir poco adattabili che sono solite corrispondere a “mordere” e sopravvivere in quasi ogni ambiente temperato anche a lungo.
In particolare con la bella stagione, le zecche possono anche “fare tana” in giardino, ma come trovarle e debellarle?
Zecche in giardino: ecco il rimedio “fai da te”
Questi animali tendono infatti a sopravvivere senza problemi nelle zone boschive ed anche nei giardini di casa
Proprio ricordando questi semplici concetti è possibile prevedere ed evitare quanto possibile il “transito” e la permanenza delle zecche in giardino in modo, anche se è difficile disfarsi in modo permanente di questi animali, non insetti ma parenti stretti di ragni e scorpioni.
È in primis importante rendere l’habitat del giardino meno compatibile a quello ideale delle zecche, che non sopportano i luoghi illuminati, secchi e che invece privilegiano fattori come l’erba alta.
Le zecche hanno la naturale tendenza ad annidarsi in punti oscuri, magari ignorati e dove sono presenti animali domestici come ad esempio le cuccette.
In linea di massima un giardino tenuto bene ed ordinato rappresenta l’elemento “base” per non dover fare i conti con la presenza non certo gradita delle zecche che soprattutto in estate sono particolarmente attive.
Qualsiasi elemento lavabile come ad esempio le cucce per animali, ma anche abiti da giardino, andranno lavati ad una temperatura di almeno 50 gradi centigradi così da debellare eventuali presenze di questi animali.
Può essere anche una buona idea fare ricorso ad insetticidi naturali come vari oli essenziali olio di Neem ma anche lozioni a base di citronella, geranio e menta.
Questi non andranno direttamente spruzzati sull’erba ma sulle zone adiacenti ad esempio a cadenza regolare sul selciato oppure nei pressi degli strumenti da giardino. Queste sostanze tendenzialmente gradevoli per noi esseri umani al contrario sono considerabili indigeste per le zecche e numerosi altri parassiti.
Piante come quella della menta sono anche estremamente utili da piantare magari in buona quantità nel giardino, così da scoraggiare la presenza di questi animali.