Come piantare i pomodori: ecco il trucco furbo

I pomodori non mancano mai in nessun orto, nemmeno quelli molto piccoli, perchè tutti vogliono averne una piccola quantità a disposizione sempre fresca ed al massimo naturale.

Logicamente quelli che si coltivano nell’orto di casa sono senza pesticidi o altre sostanze chimiche, quindi molto più salutari e poi sono facili da coltivare.

In questo articolo spiegheremo come piantarli con un trucco furbo e semplicissimo che permette di avere queste piante molto più resistenti alla siccità.

Il trucco furbo per piantare i pomodori

Di solito le piantine si mettono a dimora in modo che il pane di terra arrivi al livello del suolo, ma nel caso del pomodoro si può fare un’eccezione, infatti questa pianta è capace di radicare dal fusto, quindi il pane di terra si può mettere anche più in profondità nel terreno avendo così una pianta meglio radicata.

I passaggi da effettuare sono come prima cosa pulire i primi centimetri del fusto principale della piantina, togliendo  germogli alla base se ci sono, per poi scavare una buchetta di 2-3 cm più profonda del pane di terra. A questo punto si mette a dimora la pianta togliendola dal contenitore e coprendo di terra qualche centimetro di fusto, al massimo 2 o 3 centimetri. Si copre poi bene la terra con le mani e si passa ad un’abbondante innaffiatura.

Questo trucco porta due vantaggi alla pianta, il primo è che la rende più resistente alla siccità. Mettere le radici della giovane pianta più in profondità significa aiutarla nel reperire acqua. Anche se sono due centimetri, in terra possono essere davvero importanti, perchè fanno una grande differenza in quanto a umidità. Il secondo vantaggio è quello di avere un fusto più robusto, perchè più in profondità riesce a restare più eretti e quindi sopporterà meglio il vento. Va ricordato però, che con la sua crescita deve essere legato comunque legato a dei tutori per il supporto.

Piantare più in profondità queste piante non vuol dire aver fatto tutto, infatti servono delle attenzioni per avere un buon raccolto ed una pianta sana, infatti dopo averla piantata è consigliabile usare un prodotto stimolante che favorisca il radicamento e non va nemmeno dimenticata la pacciamatura, cioè il suolo va ricoperto con un bello strato di paglia. Altra attenzione è quella di controllare di non aver lasciato rami troppo vicini al livello del suolo, in questo caso sarebbero facilmente attaccati da alcune malattie e se si notano giovani rami vicino al suolo è meglio rimuoverli.

pomodori

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *