Equipe 84 e Maurizio Vandelli: componenti, età, che fine hanno fatto

Equipe 84 è uno dei nomi più famosi della band degli anni Settanta che hanno infiammato la scena musicale italiana. Faceva parte del gruppo Maurizio Vandelli, che oggi, lunedì 1 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più sul gruppo, sui componenti e su che fine hanno fatto.

Equipe 84 – Tutto sul gruppo

Equipe 84 è stato un complesso italiano musicale attivo fra il 1964 ed il 1979 e poi fra il 1984 ed il 2012. Questa è stata considerata una delle band più famose ed importanti sul panorama musicale italiano. Gli Equipe 84 nascono dall’unione di due gruppo I Giovani Leoni Paolo & i Gatti, e così nasce questa band. Il nome fu scelto un po’ per caso, Equipe per la volontà di avere un richiamo internazionale e 84 perché era la somma dell’età dei componenti. I componenti del gruppo sono: Victor Sogliani, Franco Ceccarelli, Alfio Cantarella Maurizio Vandelli.

Nella metà degli anni Sessanta per il gruppo arriva il successo e nel 1965 si succedono i 45 giri, addirittura cinque in un anno. Ben presto arriva per loro il successo e tra le loro canzoni più famose troviamo: Papà e mammà, Bang Bang,  Nel cuore nell’anima, Un angelo blu, Tutta la mia città.

Nel 1970 Alfio Cantarella viene arrestato per droga e così la Rai decide di escluderlo insieme al gruppo da tutti i programmi. Per salvaguardare gli altri, il cantante viene sostituito e cambia nome in Nuova Equipe 84. Ma dopo qualche tempo il gruppo torna alla denominazione originale. Nel 1979 il gruppo si scioglie per varie motivazioni, ma dopo qualche tempo si ricongiungono e suonano insieme per altri anni. Maurizio Vandelli però non ha più voluto far parte della band.

Negli ani si sono susseguito per loro grandissimi successi, tra cui: Io ho in mente te, ID, Casa mia, Un amore vale l’altro, Un giorno tu mi cercherai, Bang Bang, Nel cuore nell’anima, un angelo blu.
Equipe 84 e Maurizio Vandelli: componenti, età, che fine hanno fatto

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *