Come fare la pasta con le vongole: ecco la ricetta ideale

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto molto amato, uno dei classici primi di pesce.

È facile da realizzare quindi non si deve per forza andare al ristorante per mangiarlo.

Lo si può realizzare sia in estate che in inverno, per un’occasione speciale o una semplice cena. Oggi vedremo la ricetta partendo dagli ingredienti.

Come fare la pasta con le vongole: ecco la ricetta ideale

Ingredienti:

  • 1,5 kg vongola,
  • 300 grammi pasta di semola,
  • 2 spicchi aglio,
  • 1 mazzetto prezzemolo,
  • 1 limone q.b.
  • peperone secco q.b.,
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale.

Per preparare questo piatto, cominciare col mettere le vongole fresche a spurgare in acqua salata, per almeno 1-2 ore, così da rimuovere tutta la parte sabbiosa.

Questo passaggio può essere anche saltato, dato che di solito le vongole che vengono vendute sono già pulite, ma noi vi consigliamo di farlo lo stesso, per una maggiore sicurezza.

Dopo questo passaggio, prendere una padella, abbastanza grande e mettere le vongole con 2 spicchi di aglio e peperoncino, se vi piace. La misura di peperoncino è a vostra misura. Mettete il coperchio e lasciate che si aprano tutte, ci vorranno circa 5/10 minuti.

Arrivati a questo punto, alzate il fuoco e sbiadite con il vino bianco. Fate andare fino al momento in cui l’alcol sarà evaporato. Spegnete il fuoco e togliete le vongole dalla pentola, filtrate poi l’acqua di cottura e riponetela in un bicchiere.

Ora potete prediligere se aggiungere o meno i pomodorini. Tale è una predilezione puramente personale. Nella variante napoletana tipica degli spaghetti alle vongole veraci non è presunto l’utilizzo del pomodoro.

Nella stessa padella Delle vongole, mettere l’olio abbondante, almeno 3/4 cucchiai e uno spicchio di aglio. Lasciate andare per qualche minuto fino a che l’aglio non si sarà schiarito, togliendolo prima che si bruci.

A questo punto mettete nel caso i pomodorini pachino fatti a spicchi e le vongole veraci. Aggiungete a poco a poco l’acqua di cottura che prima avete conservato in un bicchiere, lasciando scaldare tutto per pochi minuti.

Andare poi a scolare la pasta, meglio se al dente. Conditela poi direttamente nella padella dove si trovano le vongole, sempre a fuoco basso, così da far aromatizzare il tutto. Facendo così otterrete degli spaghetti molto cremosi. Se indispensabile aggiungete altro olio.

Il vostro piatto è pronto, impiattate e servite ancora ben caldi. Non dimenticatevi di aggiungere un poco di prezzemolo tritato prima di servire il vostro primo piatto di pesce molto gustoso e apprezzato da grandi e piccini.

vongole sono crostacei

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *