Un albero di limoni è quello preferito da tutti coloro che hanno un giardino anche piccolo, perchè i suoi frutti sono sempre ottimi da tenere in casa per i tantissimi usi in cucina e non solo, ma anche perchè è bello da vedere e poi il suo inebriante profumo fresco dona allegria e rimane a lungo nell’aria.
E’ facile da coltivare nonostante possa arrivare ad un’altezza di 6 metri e con alcuni accorgimenti si può anche ridurlo in pianta e coltivarlo in caso. Per piantarlo però bisogna conoscere tutti i segreti ed è quello che spiegheremo in questo articolo.
Importantissima la posizione per una fioritura florida, così come il clima e la potatura, se vengono seguite le giuste indicazioni risulterà facile averlo nel proprio giardino.
Come piantare l’albero di limoni
E’ un albero che si può coltivare solo da talea che è facilissima da trovare in ogni vivaio, ed il periodo ideale per iniziare la coltivazione è la primavera quando il freddo è finalmente sparito. Quest’albero predilige i climi miti per questo è più diffusa la sua coltivazione al sud, anche se riesce a sopportare temperature molto rigide seppur per brevi periodi. La pianta è molto sensibile al vento forte, quindi in questi casi c’è il forte rischio che possa danneggiarsi sia il fusto che il resto, tanto da poter pure morire. E’ molto delicato come albero e quindi oltre al gelo soffre anche il caldo torrido, proprio per questi motivi bisogna posizionarlo in giardino dove meglio può vivere.
Il terreno ideale è quello morbido, drenante e con un mix mediamente denso. Il terriccio deve contenere sostanze nutritive e fertilizzanti adatti agli agrumi, che devono essere uniti a prodotti organici come il compost. Anche se l coltivazione inizia in primavera il terreno deve essere lavorato già dal mese di gennaio e bisogna curarlo fino al momento in cui non si pianta l’albero.
Il terreno va lavorato in profondità, preparando la buca dove poi verrà impiantato l’albero, che appena messo a dimora va innaffiato in modo molto abbondante. Durante l’autunno e l’inverno non c’è bisogno di tanta acqua, cosa che invece bisogna fare nel periodo estivo. È possibile raccogliere i frutti del limone più volte l’anno perché uno dei vantaggi di questa pianta è proprio nella produzione di frutti che avviene più volte nel corso dei 12 mesi.
E’ importante anche eseguire regolarmente la potatura per permettere sempre una fioritura rigogliosa, quest’operazione può essere svolta in quasi tutti i periodi dell’anno tranne quando il clima è molto freddo, perchè si corre il rischio di danneggiare il fusto.