Alberto Fortis è un cantautore italiano molto noto che ha avuto un grande successo a partire dal 1979. Questa sera, venerdì 28 aprile, il cantante sarà protagonista della prima serata di Rai Uno in quanto ospite a I Migliori Anni condotto da Carlo Conti. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Alberto Fortis, chi è?
Alberto Fortis è un cantautore italiano di successo. Nasce a Domodossola il 3 giugno 1955, ha 68 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli. La sua famiglia di origine è stata una famiglia che ha avuto grande rilevanza. Suo padre è stato un medico chirurgo di grande importanza, promosso poi a Colonnello degli Alpini per aver meriti speciali ottenuti in una missione umanitaria. Anche la famiglia di sua madre aveva molti medici in famiglia e di grande rilevanza nel mondo sanitario.
Dopo aver conseguito il diploma, Alberto Fortis si trasferisce a Genova per iscriversi all’università alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Proprio in questi anni comincia a studiare il piano ed a comporre le sue prime canzoni. Non riesce a continuare gli studi e dopo aver sostenuto pochi esami rinuncia agli studi e si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare come grafico e cerca di introdursi nel mondo della musica.
Ben presto Alberto Fortis si trasferisce poi a Milano per cercare di introdursi nell’ambiente musicale e a poco a poco ci riesce. Grazie all’incontro con Alberto Salerno e con la casa discografica di Mara Maionchi.
Nel 1979 Alberto Fortis apre il concerto di James Brown allo stadio di Modena e tra i suoi album abbiamo: Tra demonio e santità, La grande grotta, Fragole infinite.
Nel 2005 prende parte a O’ Scià, il festival ideato da Claudio Baglioni sulla spiaggia dell’isola di Lampedusa. Tutt’oggi continua la sua attività musicale ed ha partecipato anche come giudice al Festival Una voce per San Marino.
Alberto Fortis, vita privata
Alberto Fortis è una persona molto riservata e lo è sempre stato. Non conosciamo praticamente nulla sulla vita privata del cantautore. Non sappiamo se Alberto Fortis abbia o meno una moglie o dei figli. L’uomo ha sempre tenuto la massima segretezza sui suoi aspetti più intimi e privati.
Sappiamo qualcosa in più sulla sua adolescenza ed infanzia, Alberto Fortis ha perso la mamma da giovanissimo, quando aveva soli diciassette anni e superare questo dolore per lui non è stato per niente facile.
Questa sera, venerdì 28 aprile, sarà in prima serata su Rai Uno a I migliori anni condotto da Carlo Conti.