Mangiare ceci di sera: assurdo, ecco le conseguenze

I ceci fanno parte della grande famiglia delle Fabaceae o Leguminose e giungono dall’Oriente, sono pieni di proprietà e raffigurano un vero e proprio beneficio di energia e di salute per ilnostro organismo.

La loro composizione contiene acqua, proteine, fibre alimentari, grassi e carboidrati. Per di più contengono importanti quantità di vitamine e sali minerali tra i quali ferro, magnesio, calcio, rame, zinco, potassio, manganese, fosforo, selenio e sodio.

Tra le vitamine, all’opposto, i ceci abbondano di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C. Mangiare ordinariamente i ceci sostiene l’organismo a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo grazie alla presenza di folato, il quale coopera nell’abbassare i livelli di omocisteina presenti nel sangue.

Mangiare ceci di sera: assurdo, ecco le conseguenze

Ulteriormente, tali legumi posseggono ottime quantità anche di lecitina, che possiede un effetto positivo sulla diminuzione del colesterolo. Tali legumi, ulteriormente, sono pieni di fibre e, quindi, lavorano sul transito intestinale limitando la stitichezza e posseggono la capacità di tenere bassi i livelli di glucosio nel sangue.

I ceci, infine, come tutti i legumi, mostrano grandi proprietà antiossidanti. Essi sono suggeriti nelle diete ipocaloriche in quanto, pur essendo parecchio calorici mostrano un indice glicemico alquanto contenuto e possono essere mangiati anche da coloro che penano di diabete.

Oltre ad essere indicati nei regimi ipocalorici, hanno anche un’importante caratteristica che li rende adatti ad essere consumati di sera. Infatti, tali legumi, oltre ad essere pieni di sali minerali, vitamine e fibre, necessari per regolamentare il metabolismo dei grassi, si producono di triptofano, un amminoacido predecessore della serotonina, ossia il neurotrasmettitore che facilita il sonno e il buon umore.

Pertanto, per avere una cena salutare capace anche di guerreggiarel’insonnia e assicurarci una notte di pieno e benefico riposo via libera a una saporita zuppa di ceci, ma non solo dal momento che tali legumi si coniugano precisamente con i cereali, pertanto con farro, riso, avena, grano saraceno e specialmente pasta.

Un abbinamento che evidenza anche effetti positivi per il nostro organismo poiché le proteine di tali legumi vengono assimilate in maniera completa rafforzando il loro apporto proteico. Concludiamo dicendo che chi mangia ceci prima di dormire si salvaguarda una notte rilassante e ristoratrice.

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *