Perchè non devi mettere il latte nel caffè: ecco le conseguenze

Mettere il latte nel caffè è un’abitudine di moltissime persone, soprattutto di quelle che la mattina preferiscono un caffè più leggero e per questo aggiungono il latte al suo interno, ma è un’abitudine sbagliata, perchè molti studi hanno dimostrato che sarebbe meglio non associare queste due bevande, scopriamo il perchè.

Perchè non devi mettere il latte nel caffè: ecco le conseguenze

Gli studi hanno dimostrato che sarebbe meglio non mischiare queste due bevande soprattutto la mattina ed il motivo è la poca digeribilità di questo connubio. Gli studiosi hanno specificato che questo mix diventa molto poco digeribile perchè genera il tannato di albumina, che si digerisce all’incirca in tre ore, che quindi provoca una pesantezza di stomaco e di tutto l’organismo, che invece al mattino ha bisogno di energia per affrontare al meglio la prima part della giornata. E’ quindi sconsigliato da tutti i nutrizionisti iniziare la giornata con questo mix di bevande e sostituirlo con una colazione sana ed energetica.

Questo comunque non vuol dire che le due bevande non possono mai essere assunte assieme, ma che bisogna farlo in altri momenti della giornata e sicuramente non tutti i giorni, perchè al contrario di quanto si pensi comunemente non regala energie al nostro organismo, ma ha un effetto del tutto opposto.

Chi proprio non riesce a fare a meno di questa bevanda per avere più cremosità nel caffè, può sostituire il classico latte con quello di mandorla o di avena. Questi due sono di origine vegetale e quindi meno calorici e più facili da digerire, soprattutto sono senza lattosio e quindi non creano intolleranza a chi è allergico a questo elemento.

Resta comunque una buona abitudine gustarsi il caffè al naturale e magari amaro per assaporare al meglio il suo gusto senza l’aggiunta di altre bevande, in questo modo non si corre alcun pericolo per la salute e l’organismo avrà la giusta dose di energia di cui ha bisogno, anche se va ricordato che la prima tazzina di caffè non andrebbe bevuta appena svegli, ma qualche ora dopo.

latte nel caffè

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *