Il succo di cipolla proviene dall’ortaggio che è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo essendo ricco di vitamine, minerali e fibre. La cipolla è usata soprattutto per dare condimento ai cibi, eppure molti non sanno che è un’ottima alleata della nostra salute e quindi proprio sotto forma di succo può apportare vantaggi eccezionali alla nostra salute. Spieghiamo cosa accade a chi beve il succo di questo ortaggio.
Cosa accade a chi beve succo di cipolla? Ecco le conseguenze
Questo succo è capace di contrastare patologie infettive grazie alle proprietà antibatteriche e antimicrobiche dell’ortaggio da cui viene estratto, oltre a migliorare la respirazione e a contrastare i radicali liberi. Inoltre aiuta a depurare l’organismo e a mantenere funzionali i reni grazie all’azione dell’allicina.
Bevuto di mattina prima della colazione, aiuta a depurare l’organismo dalle tossine accumulate durante la notte. Inoltre aiuta a mantenere sani e funzionali i reni, deputati al filtraggio delle sostanze di scarto. Il tutto avviene grazie all’allicina, uno dei principi attivi della cipolla che previene l’attacco di patogeni infettivi.
Preparare questo succo è semplicissimo, basta infatti tagliare una cipolla a fette molto sottili e lasciarle in infusione per circa dodici ore in un bicchiere d’acqua. Una volta che il liquido ha assorbito tutte le sostanze contenute nell’ortaggio, deve essere filtrato e poi bevuto. E’ consigliabile preparare il tutto il pomeriggio, così da poterlo bere la mattina seguente appena svegli.
Altri benefici
Oltre a quelli già elencati il succo di questo ortaggio ha anche altri benefici, come quello di contrastare il raffreddore e la tosse. In questo caso però la preparazione è un pò diversa perchè c’è bisogno dell’aggiunta di altri ingredienti utili contro questi malanni. E’ necessario tagliare a fette sottili o a pezzetti due cipolle e metterle in un recipiente insieme al succo di 2 limoni freschi e 3 rametti di prezzemolo. In seguito si dovranno far bollire due litri d’acqua in un pentolino e versarla sugli ingredienti lasciando il tutto in infusione per circa due ore fino a quando le proprietà della cipolla saranno assorbite dall’acqua. Fatto ciò, si dovrà filtrare il succo e berlo nel corso della giornata per 5-6 volte.
Infine questo preparato del tutto naturale può essere utile anche contro la caduta dei capelli ed anche in questo caso bisogna usarlo e prepararlo nella maniera corretta, infatti bisognerà tagliare a pezzetti uno al massimo due cipolle e tritarle. Dopodichè si dovrà applicare il succo direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare con delicatezza per poi lasciarlo agire per circa mezz’ora. Si passerà poi a lavare i capelli con lo shampoo che non deve contenere agenti chimici. E’ preferibile usare questo metodo la sera a causa del forte odore della cipolla.