Lino Patruno è un cabarettista e musicista di grande successo. Lui oggi, martedì 25 aprile, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. L’uomo è un cofondatore del gruppo musicale I Gufi. Scopriamo qualcosa in più sul gruppo, sui componenti e le loro canzoni.
I Gufi, il gruppo musicale
I Gufi è un gruppo musicale di success formatosi negli anni Sessanta. La prima formazione del gruppo si ha nel 1964 quando Nanni Svampa, musicista che aveva da poco iniziato a frequentare l’ambiente musicale milanese ha modo di conoscere ed incontrare Lino Patruno. I due diventano amici e cominciano a collaborare insieme, li unisce anche una forte passione per la musica ed in particolare per il jazz. Nanni Svampa e Lino Patruno iniziamo ad avanzare l’idea di formare un cabaret e l’idea prende forma grazie all’incontro con Roberto Bivio e Gianni Magni, i quattro si uniscono così nel gruppo I Gufi.
Il primo album del gruppo si chiama Milano Canta ed ha forte influenze da parte di Nanni Svampa che era nato e vissuto a Milano e ne ha sempre subito il fascino. I Gufi sono così composti:
- Nanni Svampa è il cantastorie, cantore della Milano dialettale
- Lino Patruno è il cantamusico, un jazzista molto apprezzabile
- Gianni Magni è il cantamimo, proveniente da una famiglia di origini circensi. Lui è prematuramente scomparso nel 1992.
- Roberto Brivio è il cantamacrabo, appassionato di operetta e di autore di testi originali.
Il loro successo proviene anche dall’ambiente molto stimolante dell’epoca dove la cultura rivestiva un ruolo più che centrale. I quattro si divertono, riescono a divertire il gruppo e nel giro di pochi mesi si rendono protagonisti di molti spettacoli come Il cabaret dei Gufi, Milano canta volume 2 e molti altri.
Con al rivoluzione del 1968 I Gufi portano il loro spettacolo più irriverente Non spingete, scappiamo anche noi. Nel giro di poco diviene un successo, ma all’improvviso c’è lo scioglimento. Il gruppo nel 1969 si scioglie, Gianni Magni pone fine al gruppo e dice che quando non c’è più feeling è inutile continuare. Il gruppo si riunisce brevemente nel 1981, m le loro carriere non procedono insieme.