Don Backy è un cantautore, scrittore e autore di grande successo. Oggi, lunedì 24 aprile, sarà ospite a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone per ricordare il gruppo dei Beatles. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Don Backy, chi è?
Don Backy, vero nome Aldo Capponi, nasce a Santa Croce sull’Arno il 21 agosto 1939, ha 84 anni ed è del segno zodiacale del Leone. L’artista trascorre parte della sua prima infanzia a Nocera Inferiore, in Campania, perché qui lavorava il padre. Nel 1947 la famiglia fa ritorno a Santa Croce e così Don Backy inizia i suoi primi umili lavori prima di intraprendere la carriera musicale. Da giovanissimo il cantante inizia a suonare la chitarra e successivamente si dedica alla musica rock e contestualmente scrive le sue prime canzoni. Nel 1960 incide il suo primo singolo musicale anche autoprodotto, Volo lontano/Solo con te, cui segue il singolo Mi manchi tu. Ha inizio per Don Backy un’importante carriera musicale che lo vede collaborare con i cantanti più famosi degli anni. Entra nel Clan Celentano e fu scritturato perché la sua canzone piaceva all’allora fidanzata di Adriano Celentano. Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Jhonny Dorelli con la canzoni L’immensità. Esce dal Clan a seguito di una discussione legata ad una canzone del Festival di Sanremo del 1968 di cui si era innamorata Ornella Vanoni.
Don Backy, vita privata
Don Backy è sposato da ben 55 anni con Liliana Petralia, la coppia ha sempre cercato di mantenere intatta la loro privacy. Dal loro matrimonio è nato un figlio che si chiama Emiliano ed ha 54 anni. La moglie del noto cantante è un’ex attrice di successo che negli anni ha partecipato a numerosi film di successo. Dopo il matrimonio la sua presenza sulle scena, per sua scelta, si è ridotta.