A volte quando non si vuole consumare troppo zucchero normale, si opta per quello di canna, che per molti è più salutare. In realtà, questa cosa non è affatto vera ed esso ha le stesse controindicazioni di quello normale, è semplicemente lavorato in modo diverso.
Troppo zucchero come sappiamo, fa male al nostro organismo dato che va ad incidere sui valori glicemici nel sangue ed esagerando sempre si possono sviluppare delle malattie ad esempio come il diabete.
È consigliato non mangiare zucchero di canna perché anche se si tratta di un dolcificante è molto simile a quello bianco. È meglio ad esempio, scegliere quello di canna integrale, che è di certo, più salutare e contiene una percentuale minore di saccarosio, oltre ad essere più ricco di nutrienti. Questo perché quello integrale non subisce il processo di raffinazione e quindi è più naturale. È inoltre a basso indice glicemico e contiene molti sali minerali. Inoltre, ci sono meno calorie infatti 100 grammi di zucchero integrale contiene circa 275 calorie, che anche se sono tante, sono comunque di meno rispetto agli altri due tipi.
Inoltre, mangiare troppo zucchero fa male anche ai denti dato che è la causa principale della formazione delle carie. È importante quindi trovare delle soluzioni più salutare per rendere il nostro alimento più dolce ma allo stesso tempo non esagerare con esso.
Allerta in tutta Italia: “Non mangiare zucchero di canna!”
Spesso la soluzione per molti è lo zucchero di canna, il quale è ritenuto molto più sano rispetto al normale. Possiamo però affermare che non è del tutto la verità è che ci sono alternative molto più sane da scegliere. Esso si ottiene dalla canna da zucchero e per ottenerlo si segue lo stesso processo di quello bianco. 100 grammi di questo prodotto hanno 360 calorie, mentre quello bianco ne ha 390, quindi solo 30 calorie in più.